Segnala alla redazione
Foto CR
Un’anguilla solo scafo e scheletro!
ITALIA
01.04.2019 - 07:000

Motonave “Anguilla” presto in navigazione sul Po

Un nuovo catamarano della Viaggi Rossetti per promuovere il turismo fluviale

 

CREMONA – L’anguilla è indubbiamente l’ambasciatrice delle vie d’acqua, in particolare dei fiumi Po e Ticino. Si tratta di un pesce molto antico, dal momento che sono stati ritrovati dei fossili di anguille risalenti a circa 20 milioni di anni fa. Il loro corpo allungato è la caratteristica principale di questi pesci. Un’anguilla adulta può misurare tra 70 centimetri e due metri – le femmine sono più grandi – e la pelle è coperta da una secrezione mucosa che gli permette di essere più elusiva. Possono viaggiare per oltre 4 mila chilometri solamente per deporre le uova nel mare, al contrario di quello che fanno i salmoni che percorrono i fiumi controcorrente.

Non poteva quindi essere più azzeccato il nome “Anguilla” destinato al nuovo catamarano a motore che presto uscirà dai cantieri di Navi 53 di Pine Cesura, armatore da anni attivo a Cremona sul fiume Po. Questa motonave percorrerà i fiumi Po e Ticino in lungo e in largo, da Piacenza verso Pavia per scendere a Cremona, Mantova, Ferrara, Chioggia e Venezia. “Anguilla” assicurerà anche i collegamenti previsti dal viaggio “Locarno-Milano-Venezia sulle vie navigabili”, organizzato da Viaggi Rossetti, diventandone l’imbarcazione ufficiale.

A Venezia sulle vie navigabili resta una grande novità: 670 km dividono il Ticino da Venezia. Dal Lago Maggiore si naviga verso Milano passando per il Naviglio Grande, rinnovato nel 2015, e poi verso il mare sui fiumi Ticino e Po. Il lento viaggio sull'acqua è completato da passeggiate e visite sulla terra ferma nelle città di Pavia, Cremona, Mantova, Ferrara, Chioggia e Venezia. Restano gli ultimi posti per la partenza in giugno!

 

Testo a cura di Claudio Rossetti

Contatto: newsblog@viaggirossetti.ch 

Link utile: www.viaggirossetti.ch 

Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-10-21 10:20:23 | 91.208.130.87