Cerca e trova immobili
ITALIA

Motonave “Anguilla” presto in navigazione sul Po

Un nuovo catamarano della Viaggi Rossetti per promuovere il turismo fluviale
Foto CR
Un’anguilla solo scafo e scheletro!
Motonave “Anguilla” presto in navigazione sul Po

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Un nuovo catamarano della Viaggi Rossetti per promuovere il turismo fluviale

CREMONA – L’anguilla è indubbiamente l’ambasciatrice delle vie d’acqua, in particolare dei fiumi Po e Ticino. Si tratta di un pesce molto antico, dal momento che sono stati ritrovati dei fossili di anguille risalenti a circa 20 milioni di anni fa. Il loro corpo allungato è la caratteristica principale di questi pesci. Un’anguilla adulta può misurare tra 70 centimetri e due metri – le femmine sono più grandi – e la pelle è coperta da una secrezione mucosa che gli permette di essere più elusiva. Possono viaggiare per oltre 4 mila chilometri solamente per deporre le uova nel mare, al contrario di quello che fanno i salmoni che percorrono i fiumi controcorrente.

Non poteva quindi essere più azzeccato il nome “Anguilla” destinato al nuovo catamarano a motore che presto uscirà dai cantieri di Navi 53 di Pine Cesura, armatore da anni attivo a Cremona sul fiume Po. Questa motonave percorrerà i fiumi Po e Ticino in lungo e in largo, da Piacenza verso Pavia per scendere a Cremona, Mantova, Ferrara, Chioggia e Venezia. “Anguilla” assicurerà anche i collegamenti previsti dal viaggio “Locarno-Milano-Venezia sulle vie navigabili”, organizzato da Viaggi Rossetti, diventandone l’imbarcazione ufficiale.

A Venezia sulle vie navigabili resta una grande novità: 670 km dividono il Ticino da Venezia. Dal Lago Maggiore si naviga verso Milano passando per il Naviglio Grande, rinnovato nel 2015, e poi verso il mare sui fiumi Ticino e Po. Il lento viaggio sull'acqua è completato da passeggiate e visite sulla terra ferma nelle città di Pavia, Cremona, Mantova, Ferrara, Chioggia e Venezia. Restano gli ultimi posti per la partenza in giugno!

 

Testo a cura di Claudio Rossetti

Link utile: www.viaggirossetti.ch 


Questo articolo è stato realizzato da Progetti Rossetti, non fa parte del contenuto redazionale.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE