Cerca e trova immobili
LOCARNO

Dal Lago Maggiore a Venezia: si salpa giugno!

Serata informativa a Locarno il 6 maggio nell’ambito del nuovo ciclo “Aperitivi di viaggio”
CR
Dal Lago Maggiore a Venezia: si salpa giugno!

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Serata informativa a Locarno il 6 maggio nell’ambito del nuovo ciclo “Aperitivi di viaggio”

LOCARNO - Fin da piccolo, sognavo di viaggiare sull’acqua dalle Alpi al Mare. Mi è tornato alla mente proprio in occasione del mio primo viaggio da Locarno a Venezia nel 2007. Ero partito, a bordo di una barca per pescatori chiamata “Utopia”, accompagnato dall’amico fotografo Massimo Pedrazzini, per raggiungere la Serenissima ed incontrare il sindaco-filosofo Massimo Cacciari. Da allora sono passati diversi anni, ma la passione per il fiume e le sue correnti è rimasta. Una goccia d’acqua impiega circa nove giorni e mezzo per raggiungere dalla sorgente del Ticino la laguna veneta. Portare una goccia al mare possiede tanti significati, ma rappresenta un unico messaggio: superare lungo un percorso dai tanti risvolti simbolici, numerose barriere architettoniche e mentali. Con questo obiettivo ho organizzato questo viaggio speciale sull’onda delle utopie e di una cultura dell’acqua.

Sabato 8 giugno il prossimo gruppo di turisti salperà dal molo di Muralto con destinazione Venezia. Il secondo viaggio, già completo, è in programma a settembre. Questo viaggio rappresenta il sogno di molte persone: navigare lungo gli oltre 700 km che dividono il Ticino da Venezia, passando per il Naviglio Grande, rinnovato nel 2015, e poi verso il mare sui fiumi Ticino e Po. Il lento viaggio sull'acqua è completato da passeggiate sulla terra ferma nelle città di Pavia, Cremona, Ferrara, Chioggia e Venezia. «Sono convinto che un ripristino di questo collegamento a pelo d’acqua rappresenti un ottimo vettore promozionale anche per la nostra Regione, che risulterebbe idealmente collegata con il mare Adriatico» afferma Alain Scherrer, Sindaco di Locarno e grande difensore di una cultura dell’acqua. Anche per Aldo Torriani, presidente dell’Associazione Locarno-Milano-Venezia che da anni segue i progetti di promozione turistica dell’idrovia, è convinto che portare passeggeri a bordo di quello che sembra ancora un sogno sia un passo nella giusta direzione. Per noi promotori la sfida è vinta: trovate le imbarcazione e i partner turistici lungo fiumi e canali, ora si può immaginare una programmazione regolare su questa storica rotta. Cosa ci svela il cantautore Marco Zappa, protagonista di questo viaggio nel 2015? «A bordo, quasi volando e scivolando sulle onde di fiumi e canali, ammirando i paesaggi e i passaggi, ho composto la canzone IPontiCheSalutano. Una delle mie preferite».

Novità a Locarno: un aperitivo dedicato a viaggi, destinazioni, cultura e gastronomia rappresenta indubbiamente un’iniziativa particolare e fuori dal comune. Ve lo propone un pioniere dei viaggi studio, lunedì prossimo, 6 maggio alle ore 18, presso l’agenzia in Piazzetta de Capitani 10 a Locarno. Il prossimo appuntamento del nuovo ciclo di incontri-conferenza-concerto è all’idrovia Locarno-Milano-Venezia e al sua promozione turistica. In programma la proiezione di un breve documentario della RSI (entrata gratuita).

 

Testo a cura di Claudio Rossetti


Questo articolo è stato realizzato da Progetti Rossetti, non fa parte del contenuto redazionale.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE