Cerca e trova immobili
Target

Evento AI Salon a Lugano: fare business in Svizzera con l'Intelligenza Artificiale

Alle 17:00 di lunedì 19 gennaio, a Bioggio, in programma il secondo appuntamento del capitolo di AI Salon in Canton Ticino: focus sul contesto multilingue svizzero. Partecipazione gratuita con aperitivo offerto di networking mediante registrazione online.
LinkFloyd
Evento AI Salon a Lugano: fare business in Svizzera con l'Intelligenza Artificiale

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Alle 17:00 di lunedì 19 gennaio, a Bioggio, in programma il secondo appuntamento del capitolo di AI Salon in Canton Ticino: focus sul contesto multilingue svizzero. Partecipazione gratuita con aperitivo offerto di networking mediante registrazione online.

Registrati gratuitamente all'evento AI Salon Lugano | Swiss Connection:

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contattaci all’indirizzo info@linkfloyd.ch.

Come si usa l'intelligenza artificiale per fare business in un paese in cui ci sono quattro lingue nazionali e dove le persone che ci vivono e lavorano affrontano, con le specificità di ogni cantone, dinamiche e caratteristiche diverse? È la domanda chiave al centro del secondo appuntamento del capitolo ticinese di AI Salon, organizzato da noi di Linkfloyd, con il supporto di Acer, e in programma lunedì 19 gennaio 2026, dalle 17:00, presso la sede dell’azienda a Bioggio, in Via della Posta 28. L'evento affronterà un tema che spesso desta profondo interesse in chi opera e lavora in Ticino: come l’AI possa aiutare a lavorare e comunicare in modo efficace in un mercato frammentato.

Tre voci dal mercato svizzero dell'AI

Il programma porterà sul palco tre prospettive concrete. A partire dalla visione di Kickstart Innovation Zürich, una delle maggiori piattaforme europee di open innovation, che condividerà le sfide e i bisogni delle corporate svizzere nell'adozione dell'AI. Dal 2015, Kickstart ha supportato centinaia di startup facilitando partnership con aziende come Swisscom, PostFinance, Coop e AXA. I loro esperti racconteranno quali imprese AI-driven hanno generato valore reale in Svizzera e quali opportunità si aprono per chi vuol fare impresa e crescere con l’AI nel mercato elvetico.

Inoltre, tra i guest speakers, ci sarà anche Sophie Hundertmark, ricercatrice presso la Hochschule Luzern e PhD candidate all'Università di Friborgo, tra le massime esperte svizzere di AI generativa. Consulente per banche e assicurazioni, Sophie si focalizzerà sul tema dell’AI Visibility: in sostanza, come far trovare la propria attività per ricerche su ChatGPT, Claude, Gemini. Uno snodo cruciale, chiaramente, per chi vuole intercettare clienti oltre Gottardo.

A completare il qualificato parterre di relatori sarà Massimiliano De Carli, in rappresentanza di Spitch, che presenterà casi concreti di implementazione dell’AI in Ticino per il mercato elvetico. Spitch è un'azienda svizzera specializzata in soluzioni di Conversational Agentic AI, con la particolarità di comprendere e processare i dialetti svizzero-tedeschi oltre alle lingue nazionali. I loro assistenti virtuali servono alcuni clienti nel Sopraceneri, di cui conosceremo storie e risultati, oltre che banche, assicurazioni e amministrazioni pubbliche in tutta la Confederazione.

Registrazione e informazioni pratiche

Considerata la natura degli argomenti trattati e il formato salon (una conversazione aperta più che una conferenza), l'evento è pensato per imprenditori, professionisti del marketing, founder di startup e responsabili aziendali interessati a capire come l’Intelligenza Artificiale possa supportare concretamente la loro crescita nel mercato svizzero.

Per chi opera in Ticino con ambizioni oltralpe, in breve, si tratta un'opportunità concreta per capire cosa cercano davvero le aziende, gli investitori e gli incubatori, sia in termini di AI che di idee, competenze, prodotti e servizi, come posizionarsi correttamente in un mercato complesso e quali strategie stanno già funzionando per chi ha fatto “il salto”.

La partecipazione è gratuita ma i posti sono limitati e soggetti ad approvazione. L'evento si concluderà con un aperitivo di networking offerto: un momento fondamentale per trasformare spunti e contatti in opportunità concrete.

L'appuntamento è quindi per lunedì 19 gennaio dalle 17:00 presso Acer Europe, a Bioggio. Per registrarsi è necessario accedere al link verso la piattaforma Luma dove è possibile richiedere l'approvazione della richiesta di partecipazione.

AI Salon: una community globale che si fa spazio in Canton Ticino

AI Salon è una community decentralizzata presente in oltre 50 città tra cui New York, Parigi, Tokyo e Dubai. Connette fondatori di startup AI, sviluppatori, investitori e aziende che vogliono adottare l'intelligenza artificiale. Il capitolo di Lugano, inaugurato recentemente e diretto da Gaetano Biondo, organizza con cadenza regolare eventi per mettere in contatto i protagonisti locali con un network nazionale e internazionale.


Questo articolo è stato realizzato da Linkfloyd Sagl, non fa parte del contenuto redazionale.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE