Cerca e trova immobili

LA RAZZALo Spinone

28.05.18 - 13:33
Un cane mite, innamorato del suo padrone
Lo Spinone
Un cane mite, innamorato del suo padrone

Lo Spinone è un cane che più docile non si può, legatissimo al suo padrone e alla famiglia, dotato di grandi dote di cacciatore. Ha una storia antica, anche se non chiarissima: si pensa che i Romani possedessero cani simili allo Spinone di oggi, di certo era presente in epoca Rinascimentale: il nome viene dal pelo piuttosto duro che forma una sorta di baffi e barba sul muso.

Lo Spinone ha proliferato soprattutto grazie alle sue doti venatorie: è un cacciatore universale, in grado di fiutare la preda su qualunque tipo di terreno, dal bosco alla palude, inoltre non teme l’acqua ed è un eccellente nuotatore. Il rapporto con il padrone è il centro della vita dello Spinone, un cane affettuoso e fedelissimo, oltre che molto mite ed ubbidiente: addestrarlo è piuttosto semplice.

Può essere scelto anche come cane da appartamento, è un animale che sa adattarsi a patto che gli sia garantita una certa quantità di moto giornaliero, come a tutti i cani da caccia. È un animale piuttosto robusto nella salute, il pelo lungo e ispido ha però bisogno di essere spazzolato con continuità. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE