Cerca e trova immobili

ZURIGOShorty non si lascia acciuffare

18.02.13 - 18:26
Il giovane ibis eremita avvistato nel cantone di Zurigo sfugge agli esperti
Foto Keystone
Shorty non si lascia acciuffare
Il giovane ibis eremita avvistato nel cantone di Zurigo sfugge agli esperti

ZURIGO - Il giovane ibis eremita avvistato all'inizio di gennaio nel cantone di Zurigo non si lascia acciuffare. A Risch, sul lago di Zugo, è fallito oggi il tentativo di catturare il rarissimo uccello con una speciale rete. Per l'operazione era giunto appositamente dalla Germania un esperto. Si ritenterà nelle prossime due settimane.

Lo scorso autunno, nella regione di Collombey-Muraz (VS), il giovane volatile battezzato "Shorty" dagli ornitologi aveva perso il contatto con un adulto con cui dalla Baviera stava migrando in Toscana.

 

Il 17 e 18 dicembre l'esemplare era stato avvistato a Rossau-Mettmenstätten, una quindicina di chilometri a sud di Zurigo, mentre in apparenza tentava di tornare in Baviera. All'inizio di gennaio Shorty era stato visto nel Knonaueramt (ZH) e da ultimo a Risch (ZG).

 

L'obiettivo è catturare Shorty per portarlo in Toscana dai suoi simili: solo così il volatile ha una possibilità di sopravvivere allo stato selvatico, spiega il responsabile del progetto di protezione della specie Johannes Fritz in un comunicato.

 

Al tentativo di oggi, iniziato alle 10:00, oltre all'esperto tedesco che ha portato la speciale rete per la cattura, erano presenti anche Martin Wehrle, veterinario del parco naturale e faunistico di Goldau (SZ) e un appassionato di ornitologia. Ogni volta che si sono avvicinati l'uccello è volato via.

 

 

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE