Cerca e trova immobili

UNIONE EUROPEAAvviati i negoziati per il libero scambio fra Ue e Australia

18.06.18 - 16:14
L'idea sarebbe di rispondere con «accordi forti» all'isolazionismo protezionista di Donald Trump
Cecilia Malmstroem
Cecilia Malmstroem
Cecilia Malmstroem
Avviati i negoziati per il libero scambio fra Ue e Australia
L'idea sarebbe di rispondere con «accordi forti» all'isolazionismo protezionista di Donald Trump

BRUXELLES - L'Ue e l'Australia hanno formalmente avviato i negoziati per un accordo di libero scambio. Il primo round negoziale vero e proprio si terrà a Bruxelles dal 2 al 6 luglio.

«È un segnale politico molto forte», ha dichiarato la commissaria Ue al commercio Cecilia Malmstroem da Canberra, dove insieme al premier australiano Malcom Turnbull e al ministro del commercio Steven Ciobo hanno dato il via al processo per rimuovere le barriere commerciali su beni e servizi e creare opportunità per le imprese.

«Il resto del mondo sta parlando e dice che abbiamo bisogno di buoni accordi commerciali», ha sottolineato Malmstroem dopo il G7 marcato dalle posizioni protezionistiche del presidente Usa Donald Trump, «chi di noi crede nel libero scambio e in un commercio basato sulle regole deve restare unito».

L'Ue è già il secondo partner commerciale dell'Australia, con cui ha scambi di beni per 48 miliardi di euro l'anno che secondo le stime potrebbero crescere di un terzo grazie alla futura intesa, mentre i servizi valgono 28 miliardi.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE