Cerca e trova immobili

EUROPADraghi: «Recuperati tutti i posti di lavoro persi durante la crisi»

14.03.18 - 10:37
Il tasso di disoccupazione è ai minimi da dicembre 2008, ma non mancano interrogativi in merito
Keystone
Draghi: «Recuperati tutti i posti di lavoro persi durante la crisi»
Il tasso di disoccupazione è ai minimi da dicembre 2008, ma non mancano interrogativi in merito

FRANCOFORTE - «Stimiamo che entro il 2020 la disoccupazione cali al 7,2%». Lo ha detto il presidente della Banca centrale europea (Bce), Mario Draghi, in un convegno a Francoforte.

«Continua la ripresa nel mercato del lavoro e con un aumento di circa 7,5 milioni di posti dalla metà del 2013 nell'Eurozona tutti i posti di lavoro persi durante la crisi sono stati recuperati e il tasso di disoccupazione è ai minimi da dicembre 2008», ha spiegato, sottolineando che «ci sono interrogativi sulla qualità di questi posti di lavoro con un aumento del part-time e di quelli a termine».

Nell'ultimo trimestre del 2017 l'occupazione nella zona euro è cresciuta dello 0,3%. Nella Ue-28 l'occupazione è salita dello 0,2%, ha indicato oggi Eurostat, l'ufficio statistico dell'Unione europea.

I tassi resteranno sui livelli attuali - I tassi d'interesse della Banca centrale europea (Bce) "resteranno sui livelli attuali ben oltre la fine del Qe» (quantitative easing, cioè il programma di acquisto di titoli di stato e di altro tipo dalle banche per immettere nuovo denaro nell'economia europea). Lo ha ribadito il presidente della Banca centrale europea (Bce), Mario Draghi.

Secondo Draghi «bisogna garantire che la nostra politica di stimolo non venga indebolita da aspettative premature circa un primo rialzo dei tassi».
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE