Cerca e trova immobili

VENEZUELAIl petrolio crolla, il Paese rischia il default

11.12.14 - 15:08
Moody's lancia l'allarme: i bond emessi da Caracas sono già considerati spazzatura
Il petrolio crolla, il Paese rischia il default
Moody's lancia l'allarme: i bond emessi da Caracas sono già considerati spazzatura

CARACAS - Il Venezuela affronterà un serio rischio di default se il prezzo internazionale del petrolio si stabilizzasse intorno al 60 dollari il barile, giacché il paese sudamericano, che possiede le riserve più importanti di greggio del pianeta, presenta un forte deficit fiscale e un alto livello di spesa pubblica, sostiene Moody’s in un report.

Se il prezzo del petrolio si mantiene al livello attuale, dopo una brusca caduta dallo scorso giugno, quando aveva superato i 115 dollari per barile, questo "aumenterebbe significativamente il rischio di un default" in Venezuela, sostiene l'agenzia di rating, che ha già qualificato come titolo spazzatura i bond emessi dal governo di Caracas.

Lunedì scorso, il presidente Nicolas Maduro ha denunciato che il suo paese è vittima di un blocco finanziario che gli impedisce di accedere ai crediti internazionali. "Esiste un'inondazione di petrolio inquinante degli Stati Uniti" e "le agenzie di rating hanno messo il Venezuela ai massimi livelli mondiali di rischio, peggio dei paesi in guerra o dove l'ebola sta facendo strage".

"Voi credete che questo si deve a cause economiche naturali? Sono cause politiche che ci impediscono di ottenere crediti", ha detto l'erede di Chavez, secondo il quale "ci sono venezuelani di destra che sono implicati in queste manovre contro la patria", e ha promesso di "denunciarli con nome e cognome".

Ats Ans

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE