Cerca e trova immobili

WÄDENSWILVon Roll si lancia nel fotovoltaico

03.05.10 - 10:54
Von Roll si lancia nel fotovoltaico
WÄDENSWIL - Il gruppo tecnologico zurighese Von Roll si lancia nel fotovoltaico: proprio oggi ha avviato la costruzione di un centro a Tägerwilen (TG), che in un primo tempo si dedicherà allo sviluppo e alla realizzazione di celle di nuova generazione per la cattura dell'energia solare.

Il centro turgoviese impiegherà a medio termine un centinaio di persone, ha reso noto oggi il gruppo: le attività connesse al solare saranno raggruppate in una nuova divisione, la Von Roll Solar. Sono già in corso dei test e i primi prototipi sono previsti per la fine dell'anno, mentre una linea di produzione dovrebbe entrare in vigore nel secondo semestre 2011.

Saranno fabbricati pannelli fotovoltaici più leggeri che avranno la particolarità di non essere rigidi e potranno venir utilizzati, ad esempio, su tetti o terreni irregolari.

Il segmento solare andrà così a completare l'attuale attività di Von Roll, ancora essenzialmente basata su tecnologie di isolazione per il settore elettrico e l'industria, settori dove occupa una posizione di leader mondiale.

Il gruppo conta 3000 dipendenti in 19 paesi e come altre aziende ha risentito della crisi, registrando un calo delle ordinazioni lo scorso anno. Il suo fatturato è sceso del 22,6%, a 549,4 milioni di franchi, con una perdita netta di 11,3 milioni, mentre nel 2008 c'era stato un utile di 29,7 milioni.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE