Cerca e trova immobili

FRANCOFORTEBCE: tassi adeguati, inflazione contenuta sotto 2%

10.12.09 - 10:54
BCE: tassi adeguati, inflazione contenuta sotto 2%
FRANCOFORTE - L'attuale livello dei tassi continua ad essere "adeguato". Lo afferma la Banca centrale europea nel bollettino di dicembre in cui si ribadisce che "l'evoluzione dei prezzi resterà contenta nell'orizzonte temporale rilevante per la politica monetaria".

In particolare "le aspettative di inflazione a medio-lungo termine rimangono saldamente ancorate il linea con l'obiettivo del consiglio direttivo di mantenere i tassi di inflazione su livelli inferiori ma prossimi al 2% nel medio periodo".

Il direttivo della BCE ribadisce poi l'importanza per i governi di "predisporre, rendere note e attuare tempestivamente strategie di riequilibrio dei conti che siano ambiziose, fondate su ipotesi realistiche di crescita del prodotto e incentrate su riforme strutturali della spesa". Questo, precisa la BCE, "anche in vista degli oneri di bilancio da sostenere a causa dell'invecchiamento della popolazione".

Per promuovere la crescita sostenibile e l'occupazione saranno necessari un mercato del lavoro "flessibile e incentivi al lavoro più efficaci", prosegue la BCE nel suo bollettino di dicembre in cui si ricorda che, rispetto alle riforme strutturali "la maggior parte delle stime indica che la crisi finanziaria ha ridotto e continuerà a ridurre la capacità produttiva delle economie dell'area dell'euro ancora per qualche tempo".

Per questo, "per promuovere la crescita" saranno necessari interventi sul mercato del lavoro mentre "occorrono urgenti politiche di stimolo alla concorrenza e all'innovazione per accelerare la ristrutturazione e gli investimenti e creare nuove opportunità imprenditoriali". Anche "un'adeguata ristrutturazione del settore bancario dovrebbe svolgere un ruolo importante".

Quanto alle banche, dovrebbero sfruttare "appieno le misure di sostengo pubblico a favore della ricapitalizzazione". "Al momento le banche affrontano la sfida di gestire le dimensioni e la struttura di propri bilanci complessivi, assicurando al tempo stesso la disponibilità del credito al settore non finanziario. Potendo contare su una maggiore liquidità e capacità di finanziarsi sul mercato - continua la BCE - le banche dovrebbero raccogliere a sfida adottando misure idonee per l'ulteriore rafforzamento della propria componente patrimoniale e, ove necessario, dovrebbero sfruttare appieno le misure di sostegno pubblico a favore della ricapitalizzazione".

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE