Cerca e trova immobili

GUERRA IN UCRAINALe regioni annesse «sono terre storiche»

28.04.23 - 17:43
Le parole di Putin in una riunione del Consiglio dei Legislatori che si è tenuta a San Pietroburgo
keystone-sda.ch (Mikhail Klimentyev)
Fonte Ats ans
Le regioni annesse «sono terre storiche»
Le parole di Putin in una riunione del Consiglio dei Legislatori che si è tenuta a San Pietroburgo

SAN PIETROBURGO - Le quattro regioni dell'Ucraina annesse da Mosca sono «terre storiche» russe e i loro abitanti «parte del nostro popolo». Lo ha detto il presidente Vladimir Putin parlando a San Pietroburgo.

Pertanto oggi è necessario «difendere e proteggere la loro decisione inequivocabile di tornare alla Russia», ha aggiunto Putin, citato dall'agenzia Tass.

I residenti delle quattro regioni ucraine annesse dalla Russia che non accettano di diventare cittadini russi saranno considerati stranieri e potranno essere espulsi se porteranno «una minaccia alla sicurezza nazionale» con attività che comprendono anche la «partecipazione a raduni e manifestazioni non autorizzate». È quanto prevede una legge firmata e promulgata oggi dal presidente russo dopo essere stata approvata dal Parlamento.

I non russi potranno essere espulsi dai territori delle regioni di Donetsk, Lugansk, Zaporizhzhia e Kherson se pongono appunto «una minaccia alla sicurezza nazionale», sostenendo «un cambiamento violento delle fondamenta dell'ordine costituzionale», pianificando atti terroristici, sostenendo il terrorismo, ma anche partecipando a raduni non autorizzati.

Anche i residenti che abbiano ottenuto la cittadinanza russa potrebbero vedersela revocata, e quindi rischierebbero l'espulsione, sempre in caso di minaccia alla sicurezza nazionale e per la diffusione di notizie giudicate false che «provocano discredito» alle forze armate. Gli altri reati che possono portare alla revoca della cittadinanza russa sono, tra gli altri, la renitenza alla leva militare e la diserzione.

Tutte le autorità russe devono lavorare come «una squadra coesa e ben coordinata» per far fronte alla «aggressione economica dell'Occidente», ha aggiunto Putin in una riunione del Consiglio dei Legislatori, che comprende membri delle due camere del Parlamento nazionale e rappresentanti dei Parlamenti delle repubbliche.

La Russia ha «molti amici» anche tra i cittadini «degli Stati Uniti e dell'Europa», ha proseguito il presidente russo. Questo tuttavia, ha aggiunto Putin citato dalla Tass, non vale per le élite di quei Paesi «che non sempre perseguono politiche negli interessi dei loro popoli», e questo «in futuro ricadrà su di loro».

Intanto, è salito a 21 il bilancio dei morti nell'attacco russo a un palazzo residenziale a Uman, nel centro dell'Ucraina. Lo riferisce il capo dell'amministrazione militare regionale di Cherkasy, Ihor Taburets, su Telegram.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Nikko 11 mesi fa su tio
Povero Putler,… anche la storia stravolta,… ad immagine e somiglianza di sé stesso… ormai ridotto ad essere un collezionista sfrenato di figure di m…

sergejville 11 mesi fa su tio
quindi quando la fed.Russa ha accettato i confini (ben definiti e sovrani) dell'Ucraina del 1991, fingeva pure lì? Mentiva pure lì? Che Putin si decida: non voleva denazificare? Chi? cosa? Non voleva solo l'est; e allora perchè bombarda l'Ucraina su tutto il territorio, soprattutto CIVILI? E poi... "terre storiche"? Semmai è il contrario!!! L'Ucraina, Kyiv (nata ben prima di Mosca), la sua cultura e lingua sono antiche e quelle regioni (fino a Sochi!!!) erano degli ucraini.

FritzPopCip 11 mesi fa su tio
storicamente la Crimea spetterebbe più alla Turchia Che alla Russia caro mio vladimiro

Arcadia7494 11 mesi fa su tio
Le parole di Putin confermano una volta di più che il suo regime è un'autentica minaccia alla stabilità dell'Europa. Putin non parla come un politico moderno, ma come un Hitler o uno Stalin. A distanza di 14 mesi possiamo dire che fortunatamente la grande maggioranza dei governi Europei non ha più dubitato, dopo l'invasione dell' Ucraina, di quanto sia pericoloso il suo pensiero. E' imperativo perciò continuate a logorarlo, utilizzando tutti i mezzi (sanzioni, armi, ecc..) per renderlo sempre più sterile e in difficoltà sia in guerra che a casa sua. Poi, mi chiedo se in Russia un bel giorno si rivolteranno o sono così anestetizzati da accettare di tornare al Medioevo per quieto vivere?

sergejville 11 mesi fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Concordo al 100%.

Nikko 11 mesi fa su tio
Continuando con la sua narrazione, a Putler si allungherà talmente il naso che sarà inevitabilmente costretto ad allungare ulteriormente i già lunghi tavoli che usa per i suoi incontri vaneggianti…🤥

Meganoide 11 mesi fa su tio
Naz_ismo allo stato puro

Tiki8855 11 mesi fa su tio
Che la Russia se le terrà ben strette!

Nikko 11 mesi fa su tio
Risposta a Tiki8855
Vedremo!

centauro 11 mesi fa su tio
Risposta a Tiki8855
Fino allo strangolamento di Puter!

bic66 11 mesi fa su tio
E parla di denaz ificazione dell’Ucraina?? Questo più pericoloso di quell’ometto coi baffetti che arringava le folle negli anni ‘30

sergejville 11 mesi fa su tio
Risposta a bic66
Concordo 100%

Vinnie 11 mesi fa su tio
Un uomo, una vergonga.

Vinnie 11 mesi fa su tio
Che vergogna

Sig der sauer 11 mesi fa su tio
E se l’Italia reclamasse le terre storiche dell’impero romano?😂

Mat78 11 mesi fa su tio
Risposta a Sig der sauer
Putin il Revisionista
NOTIZIE PIÙ LETTE