Keystone
ULTIME NOTIZIE Dal Mondo
UNIVERSO
6 ore
Su Marte ci sono le condizioni per produrre idrogeno e ossigeno
Un'ottima notizia in vista delle future missioni umane sul Pianeta rosso
UNIONE EUROPEA
6 ore
Sport invernali, l'Ue decide di non decidere
Toccherà agli Stati membri scegliere quale strategia adottare, possibilmente coordinandosi.
STATI UNITI
7 ore
Il bitcoin vola verso i 20'000 dollari
Era dal 2017 che la criptovaluta non registrava un aumento simile
FRANCIA
7 ore
Macron furioso: «Bisogna riscrivere completamente l'articolo»
Il presidente francese ha strigliato i membri del governo responsabili dell'articolo 24 della legge sulla sicurezza
MONDO
9 ore
L'OMS «farà di tutto» per scoprire l'origine del virus
Tedros Adhanom Ghebreyesus ha commentato i principali aggiornamenti legati al Covid-19
GERMANIA
9 ore
Una riserva sanitaria nazionale per essere pronti a future crisi
È un progetto tedesco che mira a non farsi più sorprendere come nel caso del coronavirus
STATI UNITI
11 ore
Milioni per smascherare i brogli anti-Trump: ora li rivuole indietro
La donazione era stata fatta al gruppo "True to Vote", che però ha interrotto le azioni legali
STATI UNITI
11 ore
Inauguration Day: Joe Biden annuncia la sua squadra
Il Presidente Donald Trump non ha ancora dichiarato se parteciperà all'evento previsto il 20 gennaio
REGNO UNITO
12 ore
Babbo Natale sarà esente dall'obbligo di mascherina
I bambini, però, non potranno sedersi sulle ginocchia dei figuranti né avvicinarsi troppo a loro.
STATI UNITI / EUROPA
14 ore
Moderna: «Efficace al 100% contro i casi gravi»
«Potremmo cambiare il corso della pandemia» ha affermato il CEO di Moderna, Stéphane Bancel
MONDO
14 ore
La malaria fa ancora oltre 400mila morti all'anno
L'Organizzazione Mondiale della Sanità lo ha indicato nel suo report annuale
MONDO
15 ore
Regno Unito, il lockdown bis "sgonfia" l'indice Rt
Le ultime notizie internazionali sull'evoluzione della pandemia di coronavirus
EUROPA
15 ore
La clorochina può indurre «depressione, ansia, allucinazioni»
Attenzione agli effetti collaterali dei due farmaci, mette in guardia l'Agenzia Europea dei Medicinali (EMA)
REGNO UNITO / UNIONE EUROPEA
16 ore
Brexit? «Settimana cruciale» per un accordo
Lo sostiene il Ministro degli Esteri irlandese, Simon Coveney
INDONESIA
16 ore
Erutta il vulcano Mount Ili, migliaia di persone evacuate
Alle persone residenti è stato inoltre chiesto d'indossare la mascherina per proteggersi dalla cenere
AUSTRIA
17 ore
Piste da sci: in Austria scricchiola il fronte pro apertura
Dal Tirolo si fa sentire la voce critica del sindaco di Sölden: «I numeri non consentono una riapertura».
ITALIA
17 ore
iPhone danneggiati dall'acqua: l'Italia infligge 10 milioni di euro di multa a Apple
Le pubblicità che vantano la capacità degli apparecchi di resistere all'acqua sono state giudicate ingannevoli.
ITALIA
17 ore
Accoltellato a Monza: fermati un 14enne e un 15enne
Uno di loro ha detto di avere ucciso la vittima «per punirla di avermi trascinato nella tossicodipendenza».
AUSTRALIA / CINA
19 ore
Scontro fra Australia e Cina per un tweet «ripugnante»
Condanna, con un'immagine di dubbio gusto, le uccisioni di civili e prigionieri afghani da parte di soldati australiani.
ISRAELE
20 ore
Gantz congela l'inchiesta che imbarazza Netanyahu
L'indagine rischiava di destabilizzare ulteriormente la già fragile intesa di governo tra i due leader israeliani.
STATI UNITI
20 ore
Joe Biden si rompe il piede
Il presidente eletto dovrà indossare un tutore per alcune settimane
FRANCIA
20 ore
Caso Zecler, agenti incriminati
Due di loro sono stati incarcerati per il pestaggio del produttore
VIDEO
STATI UNITI
21 ore
La pandemia chiude i club? Il jazz si trasferisce in strada
I Bad Motha’s del trombettista Wayne Tucker hanno trovato questa interessante alternativa artistica
REGNO UNITO
1 gior
Un anziano su cinque è vittima di abusi
Molte persone non considerano "abusi" determinati comportamenti dannosi, ed è parte del problema
STATI UNITI
1 gior
Trump si sfoga su Fox News: «La via della Corte Suprema sarà dura»
Nella prima intervista dopo le elezioni, ha ribadito la sua indisponibilità a concedere la vittoria a Biden.
REGNO UNITO
1 gior
«Il suo tampone è positivo»... anzi no
Le autorità britanniche hanno erroneamente comunicato a 1'300 persone di essere positive al Covid-19
STATI UNITI
1 gior
Biden: stop al muro di Trump con il Messico
Il Presidente-eletto è pronto a rottamare la stretta di Trump sull'immigrazione
ITALIA
1 gior
Un'ecografia polmonare può segnalare la presenza del Covid
Eseguendola si potrebbero isolare i soggetti positivi già in Pronto soccorso
STATI UNITI
14.02.2019 - 21:340
Aggiornamento : 15.02.2019 - 08:13

Trump dichiarerà l'emergenza nazionale per costruire il muro

La conferma arriva dalla Casa Bianca: «Il presidente, ancora una volta, manterrà la promessa di proteggere la nostra grande nazione»

WASHINGTON - Un nuovo shutdown governativo è scongiurato ma, a quanto pare, negli Stati Uniti verrà presto dichiarata l'emergenza nazionale. Lo ha confermato ieri in serata Donald Trump, le cui parole sono state portate davanti al Senato – in sessione – dal leader della maggioranza Mitch McConnell.


Keystone

Il presidente, quindi, firmerà l'accordo bipartisan per il finanziamento (assai parziale) del muro alla frontiera del Messico ma, allo stesso tempo, dichiarerà l'emergenza nazionale che gli permetterebbe di superare il vaglio parlamentare per accedere ai fondi. In precedenza, riportano i media Usa, era stato proprio Mitch McConnell a tentare di dissuadere il presidente nell'utilizzare di questa opzione.

«Il presidente Trump firmerà il finanziamento, come dichiarato, ma prenderà altre misure esecutive perché venga scongiurata la crisi nazionale e umanitaria alla frontiera. Il presidente, ancora una volta, manterrà la promessa di proteggere la nostra grande nazione costruendo il muro», riporta la Casa Bianca.


Keystone

La risposta dei democratici, arrivata tramite la presidente della Camera Nancy Pelosi non si è fatta attendere: «Il precedente che il presidente sta stabilendo con queste sue azioni dovrebbe preoccupare e far vergognare i repubblicani. Noi, dal canto nostro, valuteremo quale strada seguire. Il parlamento comunque difenderà le nostre autorità costituzionali».

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Carolina Botta 1 anno fa su fb
sedelin 1 anno fa su tio
ecco, ha tirato la corda talmente tanto che oggi si viene a sapere delle conseguenze: si é tirato la zappa sui piedi e dovrà rendere conto al popolo e alla giustizia. ben gli sta!
vulpus 1 anno fa su tio
Pare di capire che all'economia americana fanno molto piacere questi clandestini da far lavorare sotto prezzo in tutte quelle attività che loro non seguono più. Un pò come da noi : si reclama contro chi viene a lavorare dall'estero, ma poi fanno comodo.
lo spiaggiato 1 anno fa su tio
Che il problema non sia semplice è un dato di fatto... però molti in europa non conoscono bene le leggi migratorie ammerigane... sono un disastro... solo per fare un esempio gli illegali , nella maggioranza degli states non possono venir arrestati dalla polizia, ci vuole per forza la ICE (migrazione)... in città come NY esiste un registro degli illegali i quali ricevono una carta di identificazione e addirittura la patente... però la legge proibisce di consegnare questi registri alle autorità federali... in pratica la lotta contro i clandestini è difficilissima e cambiare tutte le leggi che regolano la migrazione è praticamente impossibile... per questo la prima misura da prendere è rendere il più difficile possibile l'entrata... in quanto a chi entra col visto e poi resta li hai ragione però c'è una grande differenza con chi entra illegalmente... chi ha il visto viene identificato , presa foto e impronte digitali e stanno in un database federale... in caso di bisogno lo si può identificare mentre chi entra illegale dal Messico è un fantasma... :-))))
Lonely Cat 1 anno fa su tio
Forza Trump!
Dioneus 1 anno fa su tio
L'emergenza nazionale è la sua presidenza
sedelin 1 anno fa su tio
il saggio invito a costruire ponti non può essere recepito da chi ha un'intelligenza estremamente limitata.
Thor61 1 anno fa su tio
@sedelin Puoi sempre fare un bel test sul Q.I. e paragonarlo a quello dell'odiato Trump! Sia mai una qualche sorpresa!
sedelin 1 anno fa su tio
@Thor61 proot
Thor61 1 anno fa su tio
@sedelin Adesso ho la certezza del tuo Q.I. complimenti!!! Fidati che Trump ti passa sopra almeno un migliaio di volte!!!
sedelin 1 anno fa su tio
@Thor61 di sicuro ce l'ha più alto del tuo.
Thor61 1 anno fa su tio
@sedelin Hai fatto la battuta!!!! Io almeno il mio Q.I. lo conosco, pur non sono un genio (Quel compito lo lascio a quelli come te) non posso nemmeno lamentarmene! P.S. Io non facevo il cielodurista con Trump, che di sicuro ti lascia al palo in quanto a Q.I. visto che LUI gestione gli USA e tu??? Ti rode è!!! In fondo tu sei meglio di lui!
Meno 1 anno fa su tio
Secondo me si sta parecchio ispirando alla trama di House of Cards dove il presidente dichiara emergenza nazionale per utilizzare i fondi per i disastri naturali per suoi fini politici :) Che poi sia un'emergenza nazionale è una definizione politica....Poi specialmente allo spiaggiato che carovane di migliaia di persone sono un granello di sabbia in un paese come gli USA che sono grandi come un continente... mettiamo che siano 20'000 persone che vogliono entrare negli USA.... ebbene è il 0.006% della popolazione USA. E QUESTA SAREBBE L'EMERGENZA NAZIONALE?? Dai ragazzi... la matematica non dovrebbe essere così estranea. Pensate alla Giordania (paese decisamente più povero degli USA... 10,5 milioni di abitanti, nel 2018 avevano 740'160 profughi (7%... altro che il 0.006% degli USA!) quella in Giordania è una vera emergenza nazionale....
Francis 1 anno fa su tio
Siamo tornati nel 1961 e il muro della vergogna della DDR. Altri tempi ma stessa ignoranza.
Lonely Cat 1 anno fa su tio
@Francis L'ignoranza è tua che non distingui la differenza tra un muro per tenere dentro e uno per tenere fuori. Il primo è una prigione, il secondo è una difesa.
Meno 1 anno fa su tio
@Lonely Cat "Difesa".... quella carovana di poveri cristi sarebbe un'aggressione per caso? La nazione più potente del mondo che fa scenette politiche per 6'000 persone che sono niente confronto i 329 milioni di abitanti... I grandi Stati Uniti che tremano per 6'000 persone (emergenza nazionale!!!)?? Io non ci credo. è solo politica e retorica...
Lonely Cat 1 anno fa su tio
@Meno Questa è solo la tua opinione. In ogni caso il popolo americano ha eletto Trump ben consapevole che uno dei suoi obiettivi, se non il principale, era la costruzione del muro. Per una volta che un politico si fa in quattro per mantenere una promessa elettorale, questo viene bastonato proprio da chi si definisce democratico! Grottesco, no? :)
Meno 1 anno fa su tio
@Thor61 Io farei attenzione a definire così facilmente da una tastiera che migliaia di persone dall'altra parte del mondo (storie che sia tu che io non conosciamo) siano delinquenti.... Detto questo, anche i ticinesi migravano per soldi come tutti i popoli hanno sempre fatto... quindi di per se, umanamente, cosa possiamo rimproverare a persone che cercano migliori condizioni di vita? Facile per noi svizzerotti che stiamo bene giudicare dei poveracci (economicamente parlando), ma se ti fa star bene.... Quindi ritieni anche tu realistico che lo stato più potente al mondo e con una popolazione di 329 milioni proclama lo stato di emergenza per 6'000 persone??? Questa è una presa in giro per chiunque abbia un minimo di buon senso.
Thor61 1 anno fa su tio
@Meno Parte 1 Perchè dovrei stare attento? Esprimo solo la mia opinione, non ho mica paura di farlo se uso modi e termini educati e civili! Sono le informazioni date dei MEDIA a dirlo, io non sono mai stato in messico per cui la mia OPINIONE si basa sulle informazioni che ricevo e, loro dicono appunto che la maggior parte sono delinquenti che si sono aggregati agli altri onesti, NON ho mai detto che sono tutti dei delinquenti! ][ Che paragone ASSURDO, il confrontare i nostri avi con gli attuali "Approfittatori", i nostri avi non hanno MAI goduto di quanto viene concesso agli attuali "Migratori", i nostri avi lavoravano come muli e prendevano calci nel sedere, non certo vitto e alloggio (WiFi + altri benefit) senza far nulla, se ci fossero ancora delle persone di quei tempi sicuramente ti insultava a più non posso per certe infamanti paragoni nei LORO confronti, non ultimo erano RICHIESTI nella maggior parte dei casi e comunque senza un PERMESSO non andavano da nessuna parte.
Thor61 1 anno fa su tio
@Meno Parte 2 Sono 6000 alla VOLTA non solo 6000 e fa bene ad impedire un ingresso SENZA REGOLE e senza sapere chi entra in casa SUA, ti ricordo che se vuoi fare il vero figo posso mandarteli io una decina di quelle brave persone, basta andare in un centro qualsiasi e dirgli che sei disposto a tenerli tu con vitto e alloggio GRATIS. ][ Il buon senso sarebbe impedire intanto le partenze di questo tipo, poi fare in modo che queste persone possano condurre una vita degna di tale nome alle loro latitudini, altrimenti portano solo disordine, scarsità di regole (Essendo illegali) e povertà per TUTTI. ][ La teoria è una cosa la pratica è ben altro! L'africa, tanto per fare un esempio, sono DECENNI che il mondo intero gli invia (Ammesso siano mai partiti dal paese d'origine) DENARO, ma sempre con le pezze al lato B stanno, il motivo è semplice, NESSUNO li vuole eruditi e indipendenti, a cominciare dalla francia. ][ Se poi ti basi sui numeri della popolazione, la cina ne ha 1,5 Miliardi e l'india altri 2 Miliardi e nemmeno loro sono messi male a denaro, chissà come mai non vanno li a cercare fortuna!
Meno 1 anno fa su tio
@Lonely Cat Comunque, stai sviando.... pensi che una carovana di 6'000 persone dirette verso un paese di 329 milioni sia un'emergenza nazionale? Sei davvero sicura di quello che affermi?
Lonely Cat 1 anno fa su tio
@Meno Certo, per me è senz'altro un'emergenza nazionale.
lo spiaggiato 1 anno fa su tio
Mitico Trump!... E intanto (fonte NBC) la commissione incaricata del senato , dopo 2 (due) anni e 200 ( duecento audizioni) ha dovuto ammettere di non aver trovato la minima prova che la Russia abbia aiutato il Donald o abbia interferito nella elezione presidenziale... dunque il Russiagate è stata una invenzione per cercare di deligittimare un presidente regolarmente eletto!... ma guarda un po'... ma qualcuno ci aveva davvero creduto alla favoletta che il popolo ammerigani fosse stato manipolato da zio Vladimiro?... :-))))
MIM 1 anno fa su tio
eh eh eh vola sempre più in alto
Littletiger 1 anno fa su tio
Un giorno si accorgerà che esistono gli oceani e gli aerei, che poi, il muro non lo doveva pagarlo il Messico? Che si aumntino controlli alle frontiere e le espulsioni di clandiestini piùttosto che costruire un inutilissimo e costosissimo muro, monumento all'ego di Trump.
MIM 1 anno fa su tio
@Littletiger Lei ha una mezza idea di cosa si parla quando si citano i confini tra USA e Messico?
MIM 1 anno fa su tio
@Littletiger @littletiger. Eppure non ho sentito nessuno lamentarsi quando i democratici hanno iniziato il muro. Che strano.
Littletiger 1 anno fa su tio
@MIM Non sto diceno che non ci siano punti in cui un muro non possa essere utile, ma vole fare un muro lungo tutto il confine come vorrebbe fare Trump è di un assurdità incredibile, sopratutto quando ci sono arei e navi, e tunnel che posso essere usati per trasportare droghe e persone.
lo spiaggiato 1 anno fa su tio
@Littletiger Vorrei proprio sapere quanti illegali entrano negli states con gli aerei!... Con i controlli asfissianti che ci sono dubito che siano molti, al contrario delle carovane di 5 o 6'000 migranti per volta che vanno di moda ora in Messico...
Littletiger 1 anno fa su tio
@lo spiaggiato Mai detto che le carovane non siano un problema, sto dicendo che un muro (se non in punti strategici) è uno spreco di soldi. Inoltre un altro modo per entrare negli USA illegalmente è entrarci legalmente e quando il tuo permeo scade non andartene, altro metodo che il muro non impedisce. Non facciamoci abbindolare dalle soluzioni semplici a problemi complessi che piacciono tanto ai politici. Io sono daccordissimo su contrastare l'immigrazione clandestina e incontrollata, ma ho fortissimi dubbi che un muro serva a qualcosa (se non ha sprecare soldi pubblici).
Meno 1 anno fa su tio
@Littletiger Spiaggiato si fa acalappiare da facili soluzioni per problemi complessi, che splendido cervello :)
lo spiaggiato 1 anno fa su tio
@Littletiger Che purtroppo il problema non sia semplice è un dato di fatto... però molti in europa non conoscono bene le leggi migratorie ammerigane... sono un disastro... solo per fare un esempio gli illegali , nella maggioranza degli states non possono venir arrestati dalla polizia, ci vuole per forza la ICE (migrazione)... in città come NY esiste un registro degli illegali i quali ricevono una carta di identificazione e addirittura la patente... però la legge proibisce di consegnare questi registri alle autorità federali... in pratica la lotta contro i clandestini è difficilissima e cambiare tutte le leggi che regolano la migrazione è praticamente impossibile... per questo la prima misura da prendere è rendere il più difficile possibile l'entrata... in quanto a chi entra col visto e poi resta li hai ragione però c'è una grande differenza con chi entra illegalmente... chi ha il visto viene identificato , presa foto e impronte digitali e stanno in un database federale... in caso di bisogno lo si può identificare mentre chi entra illegale dal Messico è un fantasma... :-))))
Littletiger 1 anno fa su tio
@Meno Temo di non aver capito bene cosa volevi dire con il tuo comento, quindi mi scuso se ho frainteso. E' così, spesso i politici (destra, sinistra, poco importa) per avere più consensi danno soluzioni semplici, che si possono riassumere in slogan. al popolo (e per carità mi ci metto anch'io, sono ben lungi da essere al di sopra di nessuno). Per un esempio dall'altra parte dello spettro politico americano si può vedre il problema (complesso) della violenza perpretrata con armi da fuco, e la soluzione (semplice e inefficace) proposta, ovverro mettere fuori legge le armi (o restringere molto i modi legali per ottenerle).
lo spiaggiato 1 anno fa su tio
@Meno Voglio proprio sentire la tua di soluzione... sono tutt'orecchi... viste che la ultima volta sei persino arrivato a dire che la elezione del Donald era avvenuta in modo antidemocratico!... :-)))))))
Meno 1 anno fa su tio
@lo spiaggiato Quando avrei detto quello scusami? :) Non ti ricordi bene... tu affermavi che il popolo ha votato Trump, io avevo solo puntualizzato che la maggioranza del popolo aveva votato Hilary ma che Trump ha vinto con i grandi elettori... che cosa non ti era chiaro? :)
lo spiaggiato 1 anno fa su tio
@Meno Hai dimenticato la parte dove avevi detto che non era democratico... però non è di questo che stiamo parlando... sono curioso di sentire la tua soluzione sul tema di questo blog... :-)))))
Bruno Realini 1 anno fa su fb
Max Negri 1 anno fa su fb
Ma perché non si rinchiude in un manicomio un essere così spregevole?
Pat Novo 1 anno fa su fb
Max Negri wow,insegnami ad essere così brillantemente originale!!
Galium 1 anno fa su tio
Ovvero come prendere in giro i cittadini
Thor61 1 anno fa su tio
@Galium In realtà, solo quelli di sinistra!
Angelo Michele Maiorano 1 anno fa su fb
Ma che faccia le stronzate che vuole, il mondo non migliorerà di un niente coi predatori che lo comandano
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-12-01 03:47:48 | 91.208.130.85