Cerca e trova immobili
CRIPTOVALUTE

La criptovaluta Tether lancia la sua AI

Con Qvac è sfida alle big tech
IMAGO
Fonte ATS ANS
La criptovaluta Tether lancia la sua AI
Con Qvac è sfida alle big tech
MILANO - Tether lancia Qvac, la sua piattaforma di sviluppo di Intelligenza artificiale 'decentralizzata', modulare e adattabile a ogni hardware "che promette di rivoluzionare il panorama dell'AI su scala globale". Così la definisce l'amministratore...

MILANO - Tether lancia Qvac, la sua piattaforma di sviluppo di Intelligenza artificiale 'decentralizzata', modulare e adattabile a ogni hardware "che promette di rivoluzionare il panorama dell'AI su scala globale". Così la definisce l'amministratore delegato della stablecoin legata al dollaro, Paolo Ardoino, durante l'AI Week a Milano.

QuantumVerse Automatic Computer, Qvac appunto, sviluppata della criptovaluta che ha raggiunto una capitalizzazione di 150 miliardi di dollari con 13 miliardi di profitti l'anno scorso, si contrappone alla finanza tradizionale e alle Big Tech, con Tether (la criptovaluta che ha lanciato assieme alla Città di Lugano il progetto "Plan B", ndr) che vuole promuovere per l'AI "libertà, mercati aperti e sovranità individuale", afferma Ardoino.

"L'approccio è completamente nuovo e la piattaforma - spiega l'amministratore delegato di Tether - si fonda su tre principi fondamentali. L'AI deve essere locale: l'inferenza e l'apprendimento avvengono direttamente sul dispositivo, garantendo privacy, velocità e resilienza dei sistemi. I dati devono appartenere agli utenti: comunicazioni, documenti, dati sensibili e pensieri non lasciano mai il dispositivo senza consenso esplicito dei possessori. E l'AI deve essere senza permessi e programmabile", conclude Ardoino, che 'nasce' proprio come programmatore.

Nel dettaglio, la piattaforma di Intelligenza artificiale della terza criptovaluta per capitalizzazione al mondo offrirà un software-development kit per la AI person to person che permetterà agli sviluppatori di creare nuove applicazioni e agenti autonomi senza chiavi Api, vincoli di fornitori, punti centrali di fallimento o limite di device utilizzabile da parte degli utenti finali.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE