Cerca e trova immobili
STATI UNITI

Fed, asta non prevista da 500 miliardi di dollari

La decisione segue l'iniezione di liquidità da 1500 miliardi di settimana scorsa
keystone-sda.ch (archivio)
Fonte ATS ANS
Fed, asta non prevista da 500 miliardi di dollari
La decisione segue l'iniezione di liquidità da 1500 miliardi di settimana scorsa
NEW YORK - La Federal Reserve offre 500 miliardi di dollari in un'asta pronti contro termine a un giorno (repo overnight). L'asta non era in calendario e mostra la volontà dell'istituto centrale di offrire al mercato tutta la liquidità ...

NEW YORK - La Federal Reserve offre 500 miliardi di dollari in un'asta pronti contro termine a un giorno (repo overnight). L'asta non era in calendario e mostra la volontà dell'istituto centrale di offrire al mercato tutta la liquidità di cui ha bisogno.

La mossa della Fed arriva dopo l'annuncio della settimana scorsa, anche quello a sorpresa, riguardante l'iniezione di liquidità pari a 1500 miliardi di dollari in risposta agli scossoni subiti dai titoli del Tesoro.

Un "cash crunch" - Nel frattempo si allarga all'orizzonte lo spettro di una crisi finanziaria anche peggiore del 2008, che potrebbe innescare una depressione a livello globale. A richiamare alla mente quanto avvenuto oltre 10 anni fa sono ora le 'swap lines' della Fed, che forniscono liquidità in dollari a termini ancor più favorevoli di allora anche fuori dagli Usa - in accordo con le banche centrali di Eurozona, Gran Bretagna, Giappone, Svizzera.

Significa che c'è un "cash crunch", ovvero un'insufficienza di liquidità in dollari, di dimensioni globali: lo shock economico causato dal coronavirus, il colpo micidiale al commercio globale, ai viaggi, all'attività economica, sta mettendo in ginocchio le imprese che si trovano costrette a liquidare posizioni, facendo incetta di liquidità in dollari per far fronte a scadenze, pagamenti, o semplicemente per stare a galla.

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE