Cerca e trova immobili

ITALIAMaserati lancia la gamma a propulsione elettrica

14.02.20 - 16:14
Tutti i nuovi modelli saranno realizzati in Italia e saranno in grado di fornire prestazioni elevate
Depositphotos
Maserati lancia la gamma a propulsione elettrica
Tutti i nuovi modelli saranno realizzati in Italia e saranno in grado di fornire prestazioni elevate

BOLOGNA - Maserati ha oggi annunciato che quest'anno inizierà il proprio programma di sviluppo e produzione della sua nuova gamma elettrificata a basso impatto ambientale. La prima auto ibrida che verrà prodotta è la nuova Maserati Ghibli.

In seguito, nel polo produttivo di Mirafiori verranno realizzate delle Maserati GranTurismo e GranCabrio, che diventeranno così le prime vetture del brand ad adottare soluzioni completamente elettriche. L'investimento complessivo dovrebbe essere di 800 milioni di euro.

Il marchio ha anche sottolineato l'importanza del quartier generale di Modena, dove a cavallo tra il 2020 e il 2021 verrà prodotta la nuova super sportiva, che sarà proposta anche in versione elettrica. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

bimbogimbo 4 anni fa su tio
Vorrei sapere... con quale elettricità alimenteremo tutte queste auto elettriche? Oltre al problema del riciclo delle batterie.

Lore62 4 anni fa su tio
Risposta a bimbogimbo
Come già scritto centinaia di volte ...le batterie sono costituite in percentuale elevata da sostanze riciclabili. Se le pile vengono RICICLATE questi materiali di valore possono essere recuperati. Nel contempo l'ambiente è tutelato dai metalli pesanti, tenendo presente che quelle al litio sono considerate le più sostenibili sotto questo punto di vista (tasso di riciclabilità superiore al 95%), considerando il ciclo di vita della batteria, cioè estrazione, attività di trattamento(materiale e componenti), l’uso, il riciclaggio per stoccaggio in abitazioni (batteria usata) e lo smaltimento finale! L’industria del riciclo batterie al litio è più attiva di quanto si possa pensare, è il nuovo BUSINESS del futuro, e il merito va tutto ai grandi hub asiatici, e a livello globale sono circa 50 le società SPECIALIZZATE attive nel riciclo delle batterie al litio. Solo nel 2018 sono state riciclate 97.000 tonnellate di batterie agli ioni di litio, pari a oltre il 50% dei dispositivi fuori uso!

Lore62 4 anni fa su tio
Risposta a bimbogimbo
Parte 2...per quanto riguarda l’energia, lo sai che se invece di continuare a perdere tempo con il "sa po' mia fa", in Svizzera ogni copertura abitativa o industriale o altro fosse ricoperta di SOLI pannelli solari, si produrrebbe più energia di quanta ne consuma l’INTERO paese? Solo per casa tua, saresti autosufficiente e potresti anche accumularla per ricaricare la tua Tesla...

Canis Majoris 4 anni fa su tio
Piano piano passano tutte all’elettrico, ma sono anni luce dietro a Tesla... unica casa che ha pensato alle colonnine ovunque

Lore62 4 anni fa su tio
Risposta a Canis Majoris
Già, peccato che dalla prima auto elettrica inventata, sono passati oltre 120 anni! Tutto tempo perso a favore delle stufe a 4 ruote che hanno ingrassato i vari "Rockefeller" di turno... :-(

Canis Majoris 4 anni fa su tio
Risposta a Lore62
Sono perfettamente d’accordo con te.
NOTIZIE PIÙ LETTE