Cerca e trova immobili

STATI UNITIE-cig: sono pericolose per il sistema cardiovascolare

07.11.19 - 12:50
Lo sostengono i ricercatori dell'Ohio State University, che hanno trovato sempre più dati sui loro effetti collaterali
keystone (archivio)
E-cig: sono pericolose per il sistema cardiovascolare
Lo sostengono i ricercatori dell'Ohio State University, che hanno trovato sempre più dati sui loro effetti collaterali

ROMA - Fumare le sigarette elettroniche? Non ne vale la pena. Troppo rischiose per il sistema cardiovascolare. Lo sostengono i ricercatori dell'Ohio State University, che hanno trovato sempre più dati sui loro effetti collaterali, come spiegano sulla rivista "Cardiovascular Research".

«Le e-cig contengono nicotina, particolato, metalli e aromi, non solo dell'innocuo vapore acqueo - commenta Loren Wold, coordinatrice dello studio -. Dagli studi sull'inquinamento atmosferico sappiamo che il particolato fine entra in circolazione e ha effetti diretti sul cuore. I dati sulle sigarette elettroniche vanno in questa direzione».

Le prove dei loro effetti dannosi sul cuore e i vasi sanguigni si vanno accumulando. La nicotina aumenta la pressione del sangue e il battito cardiaco, mentre il particolato fa indurire le arterie, con effetti sui polmoni.

«Molti studi hanno esaminato gli effetti acuti dello svapo, ma l'effetto dell'esposizione cronica non è stato analizzato», aggiunge. Inoltre gli ingredienti e il modo di rilascio non sono standardizzati.

Gli apparecchi di nuova generazione rilasciano più vapore concentrato per periodi più lunghi: ciò significa che i primi studi fatti hanno sottostimato il loro effetto. «Molte compagnie non pubblicano il contenuto dei loro liquidi, sostenendo che ne sono proprietari - continua la Wold -. Servono più prodotti uniformi per studiare gli effetti acuti e cronici di ogni componente da solo e in combinazione».

E a chi non ha mai usato nicotina, il consiglio è di evitare le sigarette elettroniche. «È troppo rischioso - conclude - pensare che non si diventerà dipendenti e non si avranno conseguenze negative. Non ne vale la pena. Le e-cig non sono un'alternativa innocua al fumo di tabacco».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

anndo76 4 anni fa su tio
se devo leggere ogni cosa che fa' male al giorno d'oggi...aria, acqua, alimentazione, onde radio, wifii etcetc. una cosa e' certa. NON siamo eterni.

Dioneus 4 anni fa su tio
Hanno rotto i maroni con questo terrorismo anti e-cig

neuropoli 4 anni fa su tio
"E-cig: sono pericolose per il sistema cardiovascolare", ma faranno sempre meno danni delle classiche sigarette.

jena 4 anni fa su tio
prima le vendete a cani e porci... poi oibo' ci si accorge che fanno male...

Zico 4 anni fa su tio
studio commissionato da British american Tobacco, Philipps Morris,Imperial Brands, Japan Tobacco? ma piantatela di rompere le palle. a breve non si potrà piì bere il te al ristorante perchè fa fumo! e guai a consumare cibi caldi perchè i cuochi sono sottoposti a vapori acquei durante la preparazione
NOTIZIE PIÙ LETTE