Cerca e trova immobili

REGNO UNITOBrexit senza accordo: Londra prepara il manuale per le imprese

23.08.18 - 15:56
Grane in vista anche per i privati: i britannici che vivono nell'Ue devono prevedere difficoltà coi conti bancari in patria
Keystone
Dominic Raab
Dominic Raab
Brexit senza accordo: Londra prepara il manuale per le imprese
Grane in vista anche per i privati: i britannici che vivono nell'Ue devono prevedere difficoltà coi conti bancari in patria

LONDRA - Se dovesse saltare il tavolo delle trattative sulla Brexit e il Regno Unito dovesse uscire dall'Unione europea senza un accordo, il governo di Londra sta mettendo a punto un 'manuale' rivolto alle imprese, ma non solo, su come cavarsela con i mille problemi che potrebbero sorgere.

Il ministro per la Brexit, Dominic Raab, ha definito la guida «pratica e mirata». Ha precisato che la sua priorità è di raggiungere un buon accordo con Bruxelles, aggiungendo che però una rottura, una 'no-deal hard Brexit' è possibile.

Si prospettano difficoltà di ogni genere, dai problemi doganali all'approvvigionamento di medicinali, dalle tariffe addizionali sul pagamento con carte di credito nei Paesi Ue, alle difficoltà di aprire conti bancari nel regno Unito per i britannici che risiedono all'estero, e così via.

Differenziato per tipo di impresa, il manuale si rivolge al mondo della finanza, alle farmacie, agli agricoltori, ai commercianti, ma anche al semplice cittadino, lavoratore dipendente o pensionato.

Il manuale contiene anche alcune note per i privati. I britannici che vivono negli altri Paesi dell'UE, per esempio, potrebbero perdere l'accesso ai servizi delle banche britanniche, come credito e depositi.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 

Danny50 5 anni fa su tio
La campagna “paura 2.0” é iniziata. In ogni caso spero che i “quasi membri UE” come la Svizzera capiscano quanto sia pericoloso per la libertà rimanere avvinghiati dalla piovra con sciagurati accordi calabraghe a senso unico. L’Ue Dante la paragonerebbe all’Inferno. Una volta dentro non se ne esce più. Auguri GB, siete quasi un continente e spaziate in tutto il mondo. Liberatevi dalla ragnatela, costi quel che costi, ne va del futuro delle vostre generazioni.
NOTIZIE PIÙ LETTE