Cerca e trova immobili

STATI UNITIAffare fatto a New York, il Plaza passa di mano per 600 milioni di dollari

04.05.18 - 17:29
I compratori sono Shall Khan, fondatore della White City Ventures di Dubai, e Kamran Hakim, un immobiliarista della Grande Mela
Keystone
Affare fatto a New York, il Plaza passa di mano per 600 milioni di dollari
I compratori sono Shall Khan, fondatore della White City Ventures di Dubai, e Kamran Hakim, un immobiliarista della Grande Mela

NEW YORK - Affare fatto: dopo anni di trattative, il Plaza di New York passa di mano. Uno degli edifici che hanno fatto la storia e la cultura della Grande Mela, sfondo di film come 'Intrigo Internazionale' con Cary Grant e 'Home Alone', di classici della letteratura per l'infanzia come 'Eloise', e poi di gesta di vip dai Beatles a Truman Capote a Donald Trump, ha trovato due investitori in grado di sborsare 600 milioni di dollari per la quota di maggioranza.

I compratori sono Shall Khan, fondatore della White City Ventures di Dubai, e Kamran Hakim, un immobiliarista di New York. Il rogito è in programma il 25 giugno. A vendere sono i proprietari indiani del Sahara Group che con l'albergatore Sant Singh Chatwal hanno in mano il 75 per cento del complesso appartenuto a fine anni Ottanta a Trump, che lo perse nel 1992 in una bancarotta.

Il tycoon lo aveva acquistato quattro anni prima per 390 milioni di dollari, convinto di aver messo le mani "non su un albergo ma su un'opera d'arte: la Monna Lisa". E' dal 2005 che il palazzo non è più un vero albergo. Quell'anno fu convertito in gran parte in condominio di lusso, anche se una piccola serie di stanze di hotel (con vista sul retro) e i ristoranti tra cui il Palm Court (di 'Eloise') e la Oak Room, dove le donne originariamente non erano ammesse, restano sostanzialmente intatte come ai tempi d'oro.

Fondato nel 1907, il Plaza ha accumulato decenni di storia, gli ultimi dei quali hanno visto fondi sovrani, investitori stranieri e divi farsi avanti per acquistare la storica proprietà. A complicare l'affare per il Sahara Group è il fatto che i soci di minoranza, l'Ashkenazy Acquisition Corp. e la Kingdom Holdings, controllata dal principe saudita Alwaleed bin Talel, hanno in mano il 25 per cento delle quote e fino alla prossima settimana potranno esercitare l'opzione di acquisto a pari prezzo. Alwaleed, uno dei principi e ministri sauditi messi agli arresti in novembre dal principe ereditario Mohammed bin Salman, è stato rilasciato in gennaio.

Il Plaza è uno di quei luoghi che hanno fatto da sfondo alla storia di New York. Ha ospitato i Beatles nella loro prima visita negli Usa del 1964 e Marilyn Monroe. E' stato ritratto nel 'Grande Gatsby' di Francis Scott Fitzgerald e nel film omonimo con Leonardo di Caprio. All'apice della Guerra Fredda fu scelto dalla figlia di Joseph Stalin, Svetlana, per annunciare la defezione. Trump lo aveva affidato alla prima moglie Ivanka per tenerla buona mentre sfarfalleggiava con Marla Maples, che poi sposò proprio lì, nella Ballroom, nel 1993, due mesi dopo la nascita della figlia Tiffany.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE