Attacco contro il nucleare iraniano? Non è escluso (e Trump lo incita)

Israele non ha dato garanzie in tal senso in occasione dell'anniversario dell'attacco di Hamas, lunedì 7 ottobre
NEW YORK - Israele non ha dato garanzie all'amministrazione Biden sul fatto che puntare agli impianti nucleari iraniani sia escluso. Lo riporta Cnn citando un funzionario dell'amministrazione, secondo il quale è «davvero difficile dire» se Israele utilizzerà l'anniversario dell'attacco del 7 ottobre per vendicarsi.
L'anniversario del 7 ottobre «potrebbe motivare estremisti violenti e minacciare la sicurezza pubblica», ha lanciare l'allarme sono l'Fbi e il Dipartimento per la Sicurezza interna americano. Nella città di New York sono previste molte manifestazioni pro-palestinesi da oggi al 7 ottobre.
Trump incita l'attacco - Israele dovrebbe colpire i siti nucleari iraniani, è quanto ha affermato Donald Trump, nel corso di un comizio in North Carolina. «La risposta doveva essere: colpite il nucleare prima e preoccupatevi poi», ha detto il tycoon a chi gli chiedeva cosa pensasse della risposta data dal presidente americano Joe Biden sulla possibilità che lo Stato ebraico colpisca gli impianti atomici di Teheran.
Biden si è detto contrario e nelle ultime ore ha frenato anche sul colpire i giacimenti petroliferi. «Se lo faranno, lo faranno. Scopriremo quali sono i piani» di Israele, ha aggiunto Trump.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!