Cerca e trova immobili

ITALIASeconda notte all'addiaccio per Gabarrou

09.09.17 - 21:13
Il noto alpinista francese è bloccato con una giovane scalatrice di Valtournenche a 3.700 metri di quota sulla Dent D'Herens
keystone
Seconda notte all'addiaccio per Gabarrou
Il noto alpinista francese è bloccato con una giovane scalatrice di Valtournenche a 3.700 metri di quota sulla Dent D'Herens

AOSTA - Si prepara a trascorrere la seconda notte all'addiaccio - e con scarse possibilità di ripararsi dalla bufera - il noto alpinista francese Patrick Gabarrou, bloccato con una giovane scalatrice di Valtournenche (Aosta) a 3.700 metri di quota sulla Dent D'Herens.

L'ultimo contatto con i soccorritori è avvenuto in serata. I due sono molto provati a causa delle difficili condizioni meteo: a quella quota nevica e c'è un forte vento. Nella notte è previsto che la temperatura scenderà fino a -7 gradi.

L'allarme è arrivato ai soccorritori venerdì sera: i due non riuscivano più a procedere lungo la cresta Albertini, probabilmente a causa del ghiaccio che rendeva impraticabili le pareti.

Gli uomini del Soccorso alpino valdostano e del Soccorso alpino della guardia di finanza di Cervinia sono pronti a partire in ogni momento, ma senza una schiarita l'elicottero (oggi è stato impiegato quello svizzero di Air Zermatt) non può decollare. Domenica le condizioni sono previste in miglioramento.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE