Cerca e trova immobili
STATI UNITI

I prezzi alle stelle influenzano la qualità delle diete americane

L'aumento del costo della vita negli Stati Uniti sta mettendo a dura prova soprattutto gli anziani
Deposit
Fonte ATS ANSA
I prezzi alle stelle influenzano la qualità delle diete americane
L'aumento del costo della vita negli Stati Uniti sta mettendo a dura prova soprattutto gli anziani
NEW YORK - La morsa dell'inflazione negli Stati Uniti sta colpendo in particolar modo gli anziani, che hanno dovuto rinunciare anche alle loro abitudini alimentari per scegliere cibi meno costosi, come i dolci, anche se meno sani, a scapito di f...

NEW YORK - La morsa dell'inflazione negli Stati Uniti sta colpendo in particolar modo gli anziani, che hanno dovuto rinunciare anche alle loro abitudini alimentari per scegliere cibi meno costosi, come i dolci, anche se meno sani, a scapito di frutta e verdura. È quanto emerge da un sondaggio condotto a fine luglio dal National Poll on Healthy Aging dell'Università del Michigan, su oltre 2mila persone tra i 50 e gli 80 anni.

Il 37% degli intervistati ha dichiarato che l'aumento del costo degli alimenti ha avuto un impatto sul loro portafogli (30% nella fascia 65-80 anni), quasi un terzo ha riferito di mangiare in modo meno sano a causa dell'aumento dei prezzi del cibo. La crisi ha colpito più duramente alcuni gruppi di popolazione: quelli che valutano la propria salute fisica o mentale discreta o scarsa (rispettivamente 46% e 54%), quelli che vivono in famiglie a basso reddito (48%) o con minore istruzione (40%). In questi gruppi l'impatto dell'aumento dei prezzi del cibo sulle loro disponibilità economiche è stato molto più duro (oltre il 46% lo ha dichiarato).

Dal sondaggio è emerso, inoltre, che negli ultimi 12 mesi il 4% degli anziani ha avuto paura che il cibo a sua disposizione finisse prima di avere i soldi per comprarne di nuovo, il 15% lo ha pensato a volte. A volte questa paura è diventata realtà: è successo spesso a meno del 4% e a volte a un altro 12%.

Il 38% degli intervistati ha ammesso di non mangiare abbastanza frutta e verdura, di questo gruppo facevamo parte molte delle persone che avevano maggiori probabilità di riferire che la loro dieta è diventata meno salutare a causa dell'aumento dei costi (40%). Il 29% degli anziani ha affermato di mangiare troppi dolci. Il 19% ha convenuto di non assumere abbastanza vitamine e minerali.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE