Cerca e trova immobili
BHUTAN

Il 93% degli adulti vaccinati in 16 giorni: lo sprint del Bhutan

Nel piccolo stato asiatico le vaccinazioni anti-Covid hanno preso il via il 27 marzo
keystone-sda.ch / STF (archivio)
Il 93% degli adulti vaccinati in 16 giorni: lo sprint del Bhutan
Nel piccolo stato asiatico le vaccinazioni anti-Covid hanno preso il via il 27 marzo
In poco più di due settimane il 62% della popolazione - che conta circa 770mila abitanti - ha ricevuto almeno una dose del vaccino di AstraZeneca.
THIMPHU - Le campagne vaccinali anti-Covid proseguono a velocità variabile. Ci sono paesi che corrono, altri che camminano a passo più o meno sostenuto, qualcuno che zoppica e qualcun altro che ancora attende di partire. E guardando all...

THIMPHU - Le campagne vaccinali anti-Covid proseguono a velocità variabile. Ci sono paesi che corrono, altri che camminano a passo più o meno sostenuto, qualcuno che zoppica e qualcun altro che ancora attende di partire. E guardando alla testa del gruppo vediamo che tra le prime della classe si è inserito - a tempo di record- anche il Bhutan.

Il piccolo stato himalayano, che conta poco più di 770mila abitanti, ha sfoderato uno sprint bruciante, riuscendo a vaccinare (con la prima dose) oltre il 60% della popolazione in soli sedici giorni. Dallo scorso 27 marzo, primo giorno delle somministrazioni, il regno ha vaccinato circa il 62% dei propri abitanti, con una copertura pari al 93% della popolazione adulta. Le prime dosi, come riferisce l'Associated Press, erano giunte nel paese già durante il mese di gennaio, ma la campagna ha preso il via solo a fine marzo, per questioni legate al calendario buddista.

La pandemia di Covid-19 ha colpito in modo lieve il Bhutan, che in poco più di un anno ha registrato complessivamente 918 casi di infezione e un unico decesso. Il momento più critico si è verificato a cavallo tra il periodo di Natale e la prima metà di gennaio. In tre settimane, il piccolo stato asiatico ha registrato lo stesso numero di casi che aveva avuto nei nove mesi precedenti.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE