Archivio Keystone
AUSTRALIA
23.12.2020 - 16:210

«L'immunità al coronavirus, dopo un'infezione, dura almeno 8 mesi»

È quanto sostiene una ricerca svolta in Australia su 25 partecipanti positivi al Covid-19

SYDNEY - Chi è stato infettato dal Covid-19 ha una memoria immunitaria che lo protegge dalla reinfezione per almeno otto mesi. Questa la notizia che arriva da uno studio australiano pubblicato su "Science Immunology".

La nuova ricerca e i risultati che ne derivano sono importanti anche perché rafforzano la probabilità che i vaccini contro il virus funzionino per lunghi periodi.

Lo studio rivela la scoperta che alcune cellule specifiche all'interno del sistema immunitario chiamate cellule B della memoria, "ricordano" l'infezione da parte del virus e attraverso la riesposizione al virus stesso innescano una risposta immunitaria protettiva attraverso la rapida produzione di anticorpi.

I ricercatori hanno reclutato 25 pazienti COVID-19 e prelevato 36 campioni di sangue dal giorno 4 dopo l'infezione al giorno 242. Come accaduto con altri studi, esaminando solo la risposta anticorpale, i ricercatori hanno scoperto che gli anticorpi contro il virus hanno iniziato a diminuire dopo 20 giorni dall'infezione.

Tuttavia è emerso che tutti i pazienti hanno continuato ad avere cellule B della memoria che "riconoscevano" uno dei due componenti proteici del virus SARS-CoV-2. Queste cellule B della memoria specifiche del virus erano presenti stabilmente fino a otto mesi dopo l'infezione.

Secondo il professor Menno van Zelm, della Monash University, uno degli autori della ricerca, i risultati danno speranza sull'efficacia di qualsiasi vaccino contro il virus e spiegano anche perché vi siano stati così pochi esempi di vera reinfezione tra milioni di persone risultate positive al virus a livello globale.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Mauz 4 mesi fa su tio
Ma perché pubblicare notizie simili? 25 pazienti? Ma per favore ....
seo56 4 mesi fa su tio
Ma va!!! Non mi risulta...
Alessandro 69 4 mesi fa su tio
Una domanda sorge spontanea e noto che nessun giornalista l’ha fatta Ma se non è mai stato isolato questo virus come hanno fatto a fare vaccini e dire che per 8 mesi sei coperto?
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-05-17 20:20:50 | 91.208.130.89