Cerca e trova immobili
LUGANO

Tre residenze musicali a concorso allo Studio Foce

Un progetto per incentivare la creatività sul territorio ticinese
Depositphotos (TarasMalyarevich)
Tre residenze musicali a concorso allo Studio Foce
Un progetto per incentivare la creatività sul territorio ticinese
LUGANO - Tre residenze creative in ambito musicale della durata di cinque giorni ciascuna presso lo Studio Foce, con l’obiettivo d'incentivare e supportare la creatività musicale sul territorio, promuovendo inoltre la mediazione cul...

LUGANO - Tre residenze creative in ambito musicale della durata di cinque giorni ciascuna presso lo Studio Foce, con l’obiettivo d'incentivare e supportare la creatività musicale sul territorio, promuovendo inoltre la mediazione culturale. Il concorso aperto dalla Divisione Eventi e congressi della Città di Lugano è rivolto a musicisti della Svizzera italiana.

«Attraverso questo progetto, la Divisione Eventi e congressi si impegna a sostenere il lavoro di creazione delle prove e della preparazione di un tour realizzati da artisti o gruppi particolarmente innovativi. Lo scopo è quello di aiutare gli artisti a raggiungere un maggiore valore artistico attraverso il sostegno alla professionalizzazione, in termini di supporto logistico, produttivo e tecnico».

I vincitori beneficeranno di una residenza con assistenza tecnica della durata di cinque giorni (da domenica a giovedì) e di un rimborso spese di 1300 franchi per le prove e la preparazione di un tour di almeno cinque date in Svizzera e/o all’estero (in sale dalle caratteristiche riconducibili a quella dello Studio Foce). La residenza si conclude con un concerto presso lo Studio Foce con una performance che dovrà rappresentare la prima data del tour «e il cui ingaggio è da considerarsi compreso nella cifra sopra indicata».

Un momento particolare verrà dedicato alla mediazione culturale. I candidati vincitori dovranno essere infatti disponibili a un incontro con i bambini delle scuole elementari/medie, eseguendo alcuni brani e presentando il proprio lavoro. Il campo artistico interessato è quello della musica attuale – rock, blues, jazz, folk, cantautorato, rap/hip-hop, musica elettronica, world music – e i candidati devono essere creatori e performer (no cover band).

I progetti verranno valutati da una speciale commissione composta da Filippo Corbella – musicista, responsabile programmazione musicale Divisione Eventi e congressi; Fernando Di Cicco – musicista, produzione musicale Divisione Eventi e congressi; Zeno Gabaglio – musicista, presidente Sottocommissione musica Canton Ticino, vicepresidente Fondation SUISA; Fabio Pinto - musicista e produttore audio.

I periodi/slot per le residenze sono tre: (A) 13 - 17 novembre 2022, (B) 19 - 23 febbraio 2023, (C) 28 maggio - 1 giugno 2023. I risultati della selezione per il primo periodo saranno comunicati durante il mese di settembre, per i successivi durante il mese di dicembre. Le candidature vanno inoltrate specificando gli slot prescelti (più preferenze sono possibili) entro il 29 luglio 2022 per lo slot A ed entro il 30 settembre 2022 per gli slot B e C.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE