Cerca e trova immobili

20minuti PromoGravidanza e nascita

09.11.15 - 16:23
Gravidanza e nascita

Incinta – quali sono ora le priorità?

Anche il secondo test di gravidanza lo conferma: è in arrivo un bambino. Che bella notizia! Vorreste condividere la vostra gioia con il mondo intero e al contempo sorgono molte domande: a cosa devo prestare attenzione per quanto concerne l’alimentazione e lo sport? Quando devo recarmi dal medico o dalla levatrice? E quando informo il mio capo?

Avete delle domande sul bambino e la gravidanza?

Sul sito di Helsana trovate in modo semplice e rapido una risposta alle molte domande concernenti la gravidanza e la nascita. Leggete anche il parere degli esperti, consultate i medici online oppure partecipate alle discussioni della community.

Inizia un nuovo capitolo della vostra vita. Un bebè cresce e tutto cambia. Come future mamme, volete fare tutte le cose per bene. Sicuramente riceverete molti consigli dati a fin di bene. Non lasciatevi intimorire. Una gravidanza è la cosa più naturale al mondo e la natura è ben preparata. È importante che vi alimentiate in modo equilibrato e variato. Non è necessario rinunciare a un’attività sportiva leggera. Evitate piuttosto gli sport rischiosi. Ma le passeggiate all’aria aperta, il nuoto, il pilates o lo yoga vi faranno sicuramente bene.

La levatrice vi consiglia e vi assiste
Anche se il parto sembra ancora lontano, cercate già ora una levatrice. Essa vi consiglierà e vi accompagnerà durante la gravidanza e vi assisterà in seguito nel parto, nel puerperio e durante l’allattamento. I servizi delle levatrici godono di una grande richiesta, quindi affrettatevi nella ricerca. Magari qualche vostra conoscente può consigliarvene una. Anche la Federazione svizzera delle levatrici vi aiuta volentieri. Non dovete preoccuparvi dei costi perché le prestazioni della levatrice vengono assunti dall’assicurazione di base del vostro assicuratore malattia e persino senza l’onere della franchigia e dell’aliquota percentuale. La vostra levatrice può, ad esempio, eseguire fino a sei visite di controllo durante la gravidanza senza che sosteniate alcun costo. Vi accompagna anche dal vostro ginecologo in caso di gravidanza a rischio.

Protezione della maternità con effetto immediato
Se svolgete un’attività lavorativa, dovreste informare al più presto il vostro datore di lavoro. Non rimandate troppo a lungo. In quanto futura mamma, beneficiate subito della protezione prevista dalla legge sulla tutela della maternità, la quale prescrive, tra l’altro, che durante la gravidanza e fino a 16 settimane dopo il parto non potete essere licenziate.

Aiuto in caso d’emergenza
Se dovreste trovarvi in una situazione di bisogno a causa di una gravidanza, la fondazione di utilità pubblica aiuto svizzero per madre e bambino è a vostra disposizione. Qui ricevete un servizio di consulenza se siete in difficoltà economiche, se avete problemi con il riconoscimento della paternità oppure se avete altri tipi di preoccupazioni. Inoltre, se dovreste ammalarvi durante la gravidanza o dopo il parto, non dovrete preoccuparvi riguardo alla fattura del medico. A partire dalla 13ª settimana di gravidanza fino a otto settimane dopo il parto siete esentate dalla partecipazione ai costi, vale a dire non dovete pagare né la franchigia, né l’aliquota percentuale e nemmeno il contributo ai costi di degenza ospedaliera.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE