Cerca e trova immobili

CANTONERosso da 46 milioni per AET

14.06.16 - 13:16
A pesare è il crollo dei prezzi dell'energia
tipress
Rosso da 46 milioni per AET
A pesare è il crollo dei prezzi dell'energia

MONTE CARASSO - Conti in rosso per l'Azienda elettrica ticinese (AET) che, per la prima volta in 20 anni ha chiuso con un risultato negativo registrando un disavanzo di 46 milioni di franchi. I dati sono stati presentati questa mattina a Monte Carasso, alla presenza del Consigliere di Stato Christian Vitta, Direttore del Dipartimento delle finanze e dell’economia.

A pesare è il costante calo dei prezzi dell'energia che nel 2015 hanno toccato il minimo. Ovviamente in gioco vi sono diversi fattori quali il calo della domandae l'aumento della produzione delle energie rinnovabili.

AET si è quindi trovata a produrre e vendere elettricità in perdita e le prospettive per il futuro non sono incoraggianti.

A queste condizioni tutti gli impianti non sussidiati, inclusi quelli idroelettrici in Svizzera, non riescono a coprire i costi di produzione.

In questo contesto gli obiettivi prioritari di AET restano la salvaguardia del patrimonio idroelettrico cantonale, il rafforzamento della collaborazione con gli attori del settore elettrico e la difesa di posti di lavoro e competenze professionali in Ticino.

Al 31.12.2015 AET impiegava 216 persone (di cui 12 apprendisti), mentre nel gruppo (comprendente la SES) erano attivi 451 collaboratori.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Arpac 7 anni fa su tio
Tranquilli. Troveremo sicuramente un modo per pagare di più o per precludere vantaggi concorrenziali al consumatore. Siamo dei maestri in questo.

Meno 7 anni fa su tio
Ma infatti ho sentito alla radio che Vitta ha detto che sono stati fatti accordi tra AET e altre aziende ticinesi. Questo vorrà dire che noi ticinesi invece di poter beneficiare dei prezzi più bassi, ci troveremo a pagare sempre di più del prezzo di mercato. Quindi alla fine è una cosmesi...perdi qui (come azienda dei contribuenti) o perdi li, pagando di più l'elettricità.

vulpus 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
Vi è da sperare che questi accordi portino intelligentemente le aziende locai ad approvvigionarsi dall'AET e non andare sui mercati esteri a comperare a piene mani energia atomica: siamo maestri nel chiudere le nostre central inucleari per poi acquistare in Francia

Webster 7 anni fa su tio
Ad ogni modo non mi sembra che per l'utente ticinese i prezzi dell'elettricità siano diminuiti, anzi!!!

gp46 7 anni fa su tio
Risposta a Webster
Si lamenterebbero gli azionisti, non si puo'....

Lore62 7 anni fa su tio
Risposta a Webster
...e non sai quanto incassano quando la vicina Germania ce la "regala" nei momenti di forte produzione di energia dal solare ed eolico !!

pontsort 7 anni fa su tio
Risposta a Lore62
Gli affari li facevano quando a mezzogiorno potevano vendere la loro a un prezzo piu alto, il solare gli ha solo creato problemi. Sono le aziende di distribuzione a guadagnare dai prezzi bassi non quelle che producono

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a gp46
Quanto è bello giocare in borsa ;o((( tanto il denaro non è il loro! La loro parte sono invece stipendi e BONUS per aver perso in un botto SOLO 46 MILIONI ;o(((
NOTIZIE PIÙ LETTE