Cerca e trova immobili

CANTONEAcqua distribuita in autostrada, "E' la prima volta in Ticino"

07.08.15 - 17:12
Per tutto il fine settimana la Protezione Civile resterà in allerta. Partita la distribuzione di bottigliette sulla A2
Foto FVR / Franjo M.
Acqua distribuita in autostrada, "E' la prima volta in Ticino"
Per tutto il fine settimana la Protezione Civile resterà in allerta. Partita la distribuzione di bottigliette sulla A2

BELLINZONA - Nelle ultime ore a causa degli usuali rientri dalle vacanze si sono formate code di oltre 7 km sull’autostrada A2 al portale sud della Galleria del San Gottardo, con tempi d’attesa superiori ai 90 minuti.

La Polizia cantonale, considerati i tempi di attesa e la temperatura elevata, ha fatto richiesta alla Sezione del militare e della protezione della popolazione di supporto, da parte della Protezione Civile, per la distribuzione di acqua alle persone incolonnate.

A partire dalle 17.30 circa una decina di militi del servizio di picchetto, su tre veicoli, provvederanno a distribuire inizialmente agli automobilisti bloccati nel traffico circa 1'500 bottiglie di acqua.

Per tutto il fine settimana la Protezione Civile resterà in allerta per far fronte a eventuali situazioni d’emergenza dovute alla straordinaria canicola di questi giorni.

"Il concetto operativo era già esistente, ma questa è la prima volta che in Ticino viene distribuita dell'acqua in autostrada". A spiegare la novità è stato Ryan Pedevilla, sostituto Capo della Sezione del militare e della protezione della popolazione.

Da circa un quarto d'ora una quindicina di militi del servizio di picchetto si sono attivati per distribuire l'acqua a partire da Biasca in direzione nord dove in questo momento si segnala una colonna di 3 chilometri fino alla galleria della Biaschina.

Nel nostro Cantone, ha aggiunto Pedevilla, 15 militi sono sempre pronti, se richiesto dalla polizia cantonale, all'intervento di distribuzione d'acqua in 90 minuti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE