Cerca e trova immobili
CANTONE

Weekend di Capodanno con test «senza attese»

Il Cantone potenzia l'offerta. L'apertura dei checkpoint passa da quattro a dieci ore al giorno
Tamedia (immagine illustrativa)
Weekend di Capodanno con test «senza attese»
Il Cantone potenzia l'offerta. L'apertura dei checkpoint passa da quattro a dieci ore al giorno
BELLINZONA - I telefoni della hotline cantonale sono bollenti. Nelle farmacie ticinesi c'è la fila per avere un appuntamento. E ora arriva anche il weekend di Capodanno. Ma con la repentina diffusione della variante Omicron, che sta facendo cr...

BELLINZONA - I telefoni della hotline cantonale sono bollenti. Nelle farmacie ticinesi c'è la fila per avere un appuntamento. E ora arriva anche il weekend di Capodanno. Ma con la repentina diffusione della variante Omicron, che sta facendo crescere di giorno in giorno i nuovi contagi, è necessario che chi ha sintomi da Covid possa farsi testare rapidamente. «Senza attese» ci dice Ryan Pedevilla, capo della Sezione del militare e della protezione della popolazione.

Attese con cui hanno dovuto fare i conti molti cittadini durante lo scorso weekend di festa, quando tra Natale e Santo Stefano (ma anche la domenica precedente) alla Clinica Moncucco si era formata una lunghissima fila di persone che avevano bisogno di un test. C'è chi ha dovuto aspettare fino a tre ore per il proprio turno. E in fila non c'erano solo persone con sintomi, ma anche asintomatici che avevano bisogno dell'analisi per andare in piscina o partire per un viaggio all'estero.

Offerta potenziata - Ecco dunque che per il weekend di Capodanno le autorità si sono attivate per aumentare l'offerta di test su tutto il territorio. Nei checkpoint (sabato 1. e domenica 2 gennaio saranno aperti quelli di Bellinzona, Lugano e Mendrisio), in alcune farmacie e anche presso uno studio medico (la lista è disponibile sul sito del Cantone). «Complessivamente per i sintomatici c'è una capacità di circa duemila test al giorno» ci spiega ancora Pedevilla.

Dieci ore al giorno - Saranno oltre cinquecento al giorno i test che, nel corso del weekend, potranno essere effettuati nei tre checkpoint disponibili. Anche grazie all'estensione dell'orario di apertura. «La disponibilità delle strutture passa da quattro a dieci ore al giorno». In questo caso si tratta di un servizio pensato per quelle persone sintomatiche che si rivolgono alla hotline cantonale (via telefono, e-mail o WhatsApp), in quanto oltre al tampone necessitano anche di una piccola consultazione medica, osserva Pedevilla.

C'è anche il Centro cantonale di Giubiasco - Per tutti gli altri (asintomatici che potrebbero aver contratto il virus o persone con sintomi lievi) saranno a disposizione diverse farmacie. E per chi è totalmente asintomatico, venerdì 31 dicembre dalle 13.30 alle 17 sarà inoltre possibile testarsi al Centro cantonale di Giubiasco (negli spazi del mercato coperto).

Perché il sistema funzioni, è fondamentale fissare un appuntamento, sottolinea ancora Pedevilla. L'obiettivo, lo ribadisce, è di evitare attese e di fornire un servizio «funzionale».

Weekend di Capodanno: dove farsi testare

Con sintomi: contattare la hotline cantonale telefonicamente (0800.144.144), via e-mail (testcovid@fctsa.ch) o WhatsApp (079.219.79.96) per fissare un appuntamento in uno dei checkpoint situati a Faido (solo venerdì 31 dicembre), Bellinzona, Lugano e Mendrisio.

Su appuntamento, i test sono disponibili anche in una serie di farmacie.

Sabato 1 gennaio 2022:

    • Bellinzonese: Farmacia Stazione (Bellinzona), Farmacia Malè (Bellinzona), Farmacia Martinoli (Dongio), Curasuisse (Riazzino)
    • Locarnese: Farmacia Soldati (Locarno)
    • Luganese: Farmacia Ticinese (Lugano), Farmacia Semper Fidelis (Viganello), Farmacia Pharmaexpress (Lugano)
    • Mendrisiotto: Farmacia Ferregutti (Mendrisio), Farmacia Alchemilla (Mendrisio), Farmacia Accademia (Mendrisio)

Domenica 2 gennaio 2022:

    • Bellinzonese: Farmacia Camorino (Camorino), Farmacia Malè (Bellinzona)
    • Luganese: Farmacia Ticinese (Lugano), Farmacia Semper Fidelis (Viganello), Farmacia Pharmaexpress (Lugano), Farmacia Lepori (Tesserete), Farmacia Zeta (Taverne)  
    • Mendrisiotto: Farmacia Ferregutti (Mendrisio), Farmacia del Corso (Chiasso)

Senza sintomi: Venerdì 31 dicembre dalle 13.30  è possibile effettuare un test rapido al Centro cantonale di Giubiasco (mercato coperto). Il servizio è disponibile senza appuntamento (ma sono da prevedere delle attese) oppure su appuntamento su questo sito.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE