Cerca e trova immobili
STABIO

«Nessun altro contagio alle elementari di Stabio»

L'indagine ambientale sui compagni di classe dell'allievo ha dato esito negativo.
Ti-Press
«Nessun altro contagio alle elementari di Stabio»
L'indagine ambientale sui compagni di classe dell'allievo ha dato esito negativo.
La quarantena di classe durerà fino a lunedì, da martedì gli allievi potranno tornare a scuola.
STABIO - Non vi è stato nessun altro allievo contagiato dalla variante inglese a Stabio. È quanto riferito oggi in conferenza stampa dal medico cantonale Giorgio Merlani.  La quarantena di classe, comunicata ieri da Dss e Decs, sca...

STABIO - Non vi è stato nessun altro allievo contagiato dalla variante inglese a Stabio. È quanto riferito oggi in conferenza stampa dal medico cantonale Giorgio Merlani.  La quarantena di classe, comunicata ieri da Dss e Decs, scadrà lunedì primo febbraio, con gli allievi che potranno tornare a frequentare in presenza dal 2.

Questo perché il ragazzo non va a scuola già da una settimana. «È andato venerdì scorso per l'ultima volta e sabato ha iniziato a manifestare i primi sintomi», ha spiegato il medico cantonale. «Martedì il giovane ha fatto il tampone che è risultato positivo il giorno seguente». Giovedì, infine, è arrivata pure la conferma che si trattava della famigerata "variante inglese". «Ma durante tutto questo tempo il ragazzo non è andato a scuola». 

A ogni modo l'Ufficio del medico cantonale, come da prassi quando c'è di mezzo questa variante molto più contagiosa, ha ordinato un test di depistaggio per tutti i compagni di classe e per tutti i docenti che erano entrati in contatto con l'allievo positivo. E i risultati sono ottimi: «Zero positivi su trenta test effettuati. Ma attenzione», mette in guardia Merlani, «la quarantena di classe continua come previsto nonostante i test negativi. A ogni modo non possiamo che essere ottimisti».

Visto l'esito dei test effettuati, non si è reso necessario ampliare l'indagine ambientale anche al resto dell'istituto.

Insomma, "sorprese sgradite" (poco probabili) a parte, per i bimbi delle elementari di Stabio martedì suonerà nuovamente la classica campanella.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE