Cerca e trova immobili
LOSONE

Covid-19 alle Medie di Losone, revocata la quarantena di classe

Il provvedimento non è più ritenuto necessario. Ma altri compagni valuteranno se sottoporsi al tampone
TiPress - foto d'archivio
Covid-19 alle Medie di Losone, revocata la quarantena di classe
Il provvedimento non è più ritenuto necessario. Ma altri compagni valuteranno se sottoporsi al tampone
Alla base c'è stata un'incomprensione: il ragazzo aveva partecipato a una gita la settimana precedente alla comparsa dei sintomi, non pochi giorni prima.
LOSONE - La classe della scuola media di Losone posta in quarantena ieri sera può riprendere le lezioni in presenza già a partire da domani mattina. Lo ha deciso l'Ufficio del medico cantonale dopo ulteriori accertamenti. Un allievo - l...

LOSONE - La classe della scuola media di Losone posta in quarantena ieri sera può riprendere le lezioni in presenza già a partire da domani mattina. Lo ha deciso l'Ufficio del medico cantonale dopo ulteriori accertamenti.

Un allievo - lo ricordiamo - è risultato positivo al coronavirus. I primi sintomi sono comparsi lo scorso venerdì. Il giovane al team del contact tracing ha spiegato, tra le altre cose, di avere partecipato con la sua classe a una gita con pernottamento. Su questo punto, però, c'è stato un malinteso legato alla comunicazione, come spiega oggi il DSS. L'uscita di classe non si è infatti svolta nei giorni immediatamente precedenti a venerdì, come capito in un primo momento, ma una settimana prima. 

Di conseguenza, l'Ufficio del medico cantonale ha ritenuto di modificare la decisione sulla quarantena di classe e procedere secondo le disposizioni generali. È previsto infatti che a tutti gli allievi di un'intera classe venga chiesto di restare a casa se almeno due compagni risultano positivi al Covid-19. Cosa che al momento alle Medie di Losone non è accaduta.

Considerato che altri studenti della stessa classe si sono assentati da scuola negli scorsi giorni, sono stati invitati a valutare con il proprio medico se effettuare o meno il tampone. Le famiglie sono state nel frattempo informate.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE