Cerca e trova immobili
CAMORINO

«Così Tripadvisor può massacrare la vostra attività»

Dopo il caso dell’hotel Morobbia, “reo” di avere detto sì al 5G e bersagliato da finte recensioni negative, ecco l’analisi di Massimo Suter, presidente di GastroTicino
Keystone/Ti Press
«Così Tripadvisor può massacrare la vostra attività»
Dopo il caso dell’hotel Morobbia, “reo” di avere detto sì al 5G e bersagliato da finte recensioni negative, ecco l’analisi di Massimo Suter, presidente di GastroTicino
CAMORINO – Qualcuno di voi ha un account su Tripadvisor? Allora sparate a zero sull’hotel Morobbia. È quello che, più o meno, si sarebbero detti alcuni ticinesi contrari all’introduzione del 5G nella Svizzera ital...

CAMORINO – Qualcuno di voi ha un account su Tripadvisor? Allora sparate a zero sull’hotel Morobbia. È quello che, più o meno, si sarebbero detti alcuni ticinesi contrari all’introduzione del 5G nella Svizzera italiana. L’albergo di Camorino, infatti, sul tetto ha un’antenna che di recente è stata convertita alla tecnologia di quinta generazione. «Usare Tripadvisor in questo modo è deplorevole – sostiene Massimo Suter, presidente di GastroTicino –. Tripadvisor serve per valutare la gastronomia, l’accoglienza, la pulizia di un esercizio o di un albergo. Non per le questioni politiche».

Eppure, è successo. All’hotel Morobbia sono disperati per la cattiva pubblicità ricevuta…
Così si danneggia un’attività per motivi che non hanno nulla a che vedere con la funzione svolta.

Cosa deve fare un esercente in casi simili?
Prendere contatto con un avvocato. Facendo leva sull’evidente volontà di danneggiare l’esercizio pubblico in questione. I giudizi, d’altra parte, non riguardano il modo di operare dell’albergo. 

Tripadvisor non è come Booking…
Infatti. Non è necessario che uno abbia pernottato nell’albergo, affinché possa lasciare una recensione. E per questo rappresenta un’arma a doppio taglio.

Cioè?
È difficilmente gestibile. Può massacrarti, come metterti in ottima luce. In maniera spesso poco oggettiva. Alcuni albergatori o ristoratori si auto incensano, facendosi delle auto recensioni.

C’è anche il fenomeno dell’acquisto di recensioni positive. Che ne pensa?
È un dato di fatto. Le bugie, tuttavia, per certi versi hanno le gambe corte. L'utente non è stupido. È attento alle recensioni stesse. E, leggendo tra le righe, può capire se una recensione, sia positiva, sia negativa, è stata fatta in maniera sincera o no. 

Dopo l'articolo apparso su Tio/20 Minuti, le false recensioni contro l'Hotel Morobbia sono sparite...
No comment. Anche se non per forza sono stati gli autori a eliminarle. Potrebbero essere stati anche gli stessi operatori di Tripadvisor, ritenendole inopportune.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE