Cerca e trova immobili

CANTONE / SVIZZERAVotazioni cantonali e federali a portata di smartphone

14.01.19 - 15:11
È disponibile da oggi l'app "VoteInfo" per dispositivi mobile, che permetterà di consultare in tempo reale il risultato degli scrutini
Votazioni cantonali e federali a portata di smartphone
È disponibile da oggi l'app "VoteInfo" per dispositivi mobile, che permetterà di consultare in tempo reale il risultato degli scrutini

BERNA / BELLINZONA - "VoteInfo" è il nome dell'applicazione messa a punto dalla Confederazione e dai cantoni per fornire in tempo reale a partire dalle 12.00 i risultati sempre aggiornati degli scrutini (ma non delle consultazioni comunali). Sullo smartphone, precisa una nota odierna della Cancelleria federale, accanto ai risultati delle votazioni sono disponibili anche le spiegazioni su tutti gli oggetti federali e cantonali in votazione.

Durante la giornata di votazione, a partire da mezzogiorno l'applicazione fornirà i risultati intermedi, che aggiornerà costantemente finché non saranno disponibili i risultati finali. Fornirà inoltre video con spiegazioni sugli oggetti in votazione oltre che un archivio.

"VoteInfo" offre inoltre la possibilità di inserire nei preferiti, a seconda dei propri interessi, le spiegazioni e i risultati riguardanti i Cantoni. Gli utenti possono abbonarsi a notifiche automatiche che segnalano nuove informazioni, video o risultati finali e possono anche farsi ricordare che possono ancora votare.

L'applicazione è disponibile per i sistemi operativi sia iOS che Android e può essere scaricata gratuitamente. La sua realizzazione è costata 150'000 franchi, a cui vanno aggiunti circa 100'000 franchi all'anno per la gestione, ha indicato il portavoce del Consiglio federale e vice-cancelliere della Confederazione André Simonazzi.

La Cancelleria federale ha elaborato l'applicazione in collaborazione con l'Ufficio federale di statistica e ha lavorato a stretto contatto con il Cantone di Zurigo, che già disponeva di un sistema simile.

Le caratteristiche dell'app

    • «Mobile»: offre un accesso mobile dallo smartphone a tutte le informazioni ufficiali sulle votazioni federali e cantonali.
    • «Personalizzato»: gli aventi diritto di voto possono impostare rubriche preferite, ad esempio informandosi sulle consultazioni nel proprio Cantone di origine, o su quelle che rispondono ai loro interessi personali.
    • «Attivo»: l’applicazione prevede notifiche automatiche (push) volontarie, per chi desidera rimanere aggiornato sui risultati parziali e finali, oppure ricevere messaggi promemoria che ricordano di esercitare il diritto di voto.
    • «Attuale»: Ogni domenica di votazione, a partire dalle 12, gli utenti potranno consultare i risultati costantemente aggiornati di tutte le consultazioni previste a livello federale e nei Cantoni.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Gus 5 anni fa su tio
App inutile, che è servita solo a pagare chi l'ha creata

RV50 5 anni fa su tio
Risposta a Gus
Concordo 100'000 Fr.- all'anno per la gestione soldi buttati alle ortiche .... ma ci sarà chi la pensa diversamente!
NOTIZIE PIÙ LETTE