Cerca e trova immobili
BERNA

AlpTransit: costruzione galleria Ceneri a consorzio italosvizzero

AlpTransit: costruzione galleria Ceneri a consorzio italosvizzero
BERNA - La costruzione della galleria di base del Ceneri è stata affidata a al consorzio italosvizzero Condotte Cossi, con sedi a Roma, Sondrio (I) e Lugano. Lo ha deciso oggi il consiglio di amministrazione (cda) di AlpTransit San Gottardo SA ...
BERNA - La costruzione della galleria di base del Ceneri è stata affidata a al consorzio italosvizzero Condotte Cossi, con sedi a Roma, Sondrio (I) e Lugano. Lo ha deciso oggi il consiglio di amministrazione (cda) di AlpTransit San Gottardo SA (ATG). Il volume complessivo per questo lotto ammonta a 987 milioni di franchi. Si tratta dell'ultimo grande appalto nei lavori sulla linea di base del San Gottardo.

Nel dettaglio il consorzio è costituito dalle ditte Società Italiana per Condotte d'Acqua S.p.A. Roma, Cossi S.p.A. Sondrio e Cossi SA Lugano, indica un comunicato di ATG.

Alla gara d'appalto per il "Lotto 852" hanno partecipato cinque gruppi internazionali. Tutto si è svolto conformemente ai principi dell'Accordo generale sulle tariffe doganali e sul commercio (GATT)/Organizzazione mondiale del commercio (WTO) e le offerte sono state verificate e valutate secondo la Legge federale sugli appalti pubblici, precisa la nota.

La seconda offerta in classifica è quella di un consorzio con l'impresa austriaca Porr Tunnelbau GmbH con sede a Vienna nel ruolo dell'impresa capofila. Fanno parte del consorzio anche le imprese austriaca G. Hinteregger und Söhne e italiana Ghella S.p.A e Cooperativa Muratori Cementisti. L'impresa svizzera Walo Bertschinger AG ne detiene un quinto. L'offerta di questo consorzio era più alta di oltre 70 milioni di franchi (+7%) di quella del Consorzio Condotte Cossi.

I lavori assegnati per il "Lotto 852" comprendono due tubi, lunghi ognuno 11,5 chilometri, della galleria di base del Ceneri a partire da Sigirino in entrambe le direzioni. In autunno di quest'anno inizieranno i lavori d'installazione. Lo scavo sarà avviato nella primavera del 2010 e sarà completato verosimilmente nel 2015. In seguito verranno eseguiti i lavori per la tecnica ferroviaria. La messa in esercizio del tunnel è prevista per la fine del 2019.



ATS
🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE