Cerca e trova immobili
VALLESE

Le Comunali vallesane confermano l'onda verde

I Verdi hanno confermato la municipale di Sion e ottenuto un seggio a Sierre e in altri sette Comuni.
Keystone
Fonte ats
Le Comunali vallesane confermano l'onda verde
I Verdi hanno confermato la municipale di Sion e ottenuto un seggio a Sierre e in altri sette Comuni.
Lo sconfitto di giornata è il PPD, che perde diverse poltrone.
SION - Balzo in avanti dei Verdi oggi alle elezioni comunali in Vallese: il partito ecologista ha guadagnato numerosi seggi rispetto a quattro anni fa e conferma la spinta constatata già durante le elezioni federali dello scorso autunno. Nell'...

SION - Balzo in avanti dei Verdi oggi alle elezioni comunali in Vallese: il partito ecologista ha guadagnato numerosi seggi rispetto a quattro anni fa e conferma la spinta constatata già durante le elezioni federali dello scorso autunno.

Nell'ultima legislatura i Verdi detenevano un solo seggio in tutto il cantone, quello di occupato da Marylène Volpi Fournier nel municipio di Sion. La donna è stata oggi rieletta, e non sarà più sola: il suo partito ha infatti ottenuto mandati a Sierre, dove ha strappato la poltrona al PPD, e in altri comuni più piccoli, raggiungendo quota dodici a livello cantonale.

Per contro il PPD ha lasciato sul terreno diverse poltrone. Ad esempio a Val de Bagnes - comune nato dalla fusione di Bagnes e Vollèges - il partito ha perso la maggioranza assoluta in municipio, che risulta ora composto di 4 PPD, 4 PLR e di un rappresentante della lista di centro sinistra. L'UDC ha perso il suo seggio nell'esecutivo. Gli accordi edilizi illegali hanno indubbiamente giocato un ruolo in questo risultato.

A Collombey-Muraz il PPD ha perso la maggioranza assoluta nell'esecutivo, cedendo un seggio al PS, che sale a due. Gli altri due restano in mano al PLR e all'UDC. Il PPD ha probabilmente fatto le spese delle vicende che hanno interessato l'ex sindaco Yannick Buttet. Quest'ultimo aveva rinunciato a ripresentarsi a fine agosto dopo nuove accuse di "atti gravi" formulate nei suoi confronti.

L'ex consigliere nazionale era stato condannato nel 2018 a una pena pecuniaria di 30 aliquote giornaliere sospesa per due anni per coazione e appropriazione semplice in seguito a una denuncia da parte della sua ex amante. Venuta alla luce nel 2017, questa prima vicenda aveva indotto deputate federali e giornaliste a rivelare di essere state molestate da Buttet.

A Zermatt infine, quattro donne sono state elette nell'esecutivo, raddoppiando così la loro presenza in Municipio. La PPD Romy Biner-Hauser, sindaca dal 2017, ha raccolto più voti. Il suo partito conserva la maggioranza con cinque seggi.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE