Deposit
ULTIME NOTIZIE Svizzera
SVIZZERA
16 min
«Ora stiamo usando un bisturi, a marzo ci voleva un'ascia»
Il capo della Task force Covid-19 della Confederazione sostiene la strategia finora adottata da Berna.
SVIZZERA
1 ora
Un salario minimo di 23 franchi all'ora? Si vota a Ginevra
Non solo nazionali: anche a livello cantonale sono previste settimana prossima delle votazioni rilevanti
GIURA
12 ore
Pedone investito da una bici: muore sul posto
L'incidente è avvenuto sabato pomeriggio a Glovelier
FOTO
GRIGIONI
14 ore
Il masso sulla Tesla interrompe la vacanza
Brutta disavventura per una coppia diretta in Engadina
GINEVRA
15 ore
Gli infermieri chiedono una negoziazione degli orari
Al centro delle loro rivendicazioni vi è una modifica del piano orario che impone una pausa di un'ora a metà giornata
LUCERNA
16 ore
Le opere del lockdown raccolgono 36'300 franchi
Il ricavato degli "schizzi" di solidarietà finirà a una Fondazione che sostiene gli artisti figurativi
SVIZZERA
17 ore
«I migranti devono essere più informati sulla propria salute»
È quanto prevede il piano d'azione adottato oggi da PS Migranti
SVIZZERA
19 ore
A Zurigo si manifesta contro «la bugia del coronavirus»
Sono circa 500 le persone che si sono riunite per protestare contro il Covid-19 e le misure che ne sono conseguite
BERNA
20 ore
Sbaglia la curva, si schianta. Grave un centauro 53enne
L'uomo è stato trasportato d'urgenza in ospedale tramite un elicottero della Rega.
SVIZZERA
22 ore
Un secondo lockdown? «Uno scenario terrificante»
Succede in Israele, e nel Regno Unito, cosa deve fare la Svizzera per evitare un secondo confinamento?
SVIZZERA
22 ore
In fiamme sul passo del Julier
Il conducente si è fermato quando ha notato del fumo uscire dal motore dell'auto
SVIZZERA
23 ore
Non ci sarà più uno svizzero a capo dell'OSCE
L'Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa non sarà più guidata da Thomas Greminger
GRIGIONI
1 gior
Ladro ruba la colletta del funerale di un bimbo di 5 anni
L’appello dei genitori: «Se hai un cuore riporta quei soldi, servivano per curare i bambini malati»
SVIZZERA
1 gior
In gita sul Titlis, precipitano in un crepaccio: un morto
Coinvolti tre alpinisti di età compresa tra i 35 e i 37 anni
GIURA
1 gior
Due adolescenti provocano un incendio e fuggono
A Porrentruy è scoppiato un incendio boschivo a causa della negligenza di due adolescenti, tuttora ricercati
FRIBORGO
1 gior
La barca si rovescia, morto uno dei due occupanti
Il cadavere di un 67enne è stato rinvenuto oggi al largo di Môtier.
SVIZZERA
1 gior
Un appello in favore dei disabili
Le associazioni chiedono che i portatori di handicap non vengano dimenticati in questo periodo già difficile.
FRIBURGO
1 gior
Troppo alto, si porta via un pezzo di ponte e poi si schianta
Gravi ferite per un conducente 56enne vittima di un incidente figlio della distrazione
BASILEA CITTÀ
1 gior
I falsi nipoti si intascano 19'000 franchi
Una coppia di malfattori è riuscita ad aggirare due anziani nel Basilese, ma poteva andare anche peggio
SVIZZERA
1 gior
«Svizzera scandalosa»
Medici senza frontiere critica la decisione di Berna di accogliere "solo" 20 minori da Lesbo
URI
1 gior
La fermata "Mohrenkopf" è in partenza
In Svizzera non ci sono solo i celebri dolcetti ad avere questo nome controverso.
SVIZZERA
1 gior
Covid, i "saldi di primavera"
Affitti commerciali, approvato a Berna il messaggio sullo sconto a negozi e ristoranti. Ma il governo è contrario
BERNA
1 gior
Una BMW giù per le scale
Pensava fosse l’uscita del parcheggio, e invece si è ritrovato così
SVIZZERA
1 gior
Migros richiama l'apparecchio per la disinfezione «UV-C Mini 3»
C'è il rischio che possa arrecare danni agli occhi e alla pelle
SVIZZERA
1 gior
In Svizzera 3 morti e 488 nuovi casi di Covid-19
Lo conferma il quotidiano bollettino della Confederazione, sono 1'765 le vittime dall'inizio della pandemia
SVIZZERA
1 gior
Consegna tutto l'anno e firma elettronica: miglioramenti per i clienti della Posta
I quotidiani dovranno inoltre essere consegnati entro le 12.30. Queste le misure prese dal Consiglio federale
TURGOVIA
1 gior
Omicidio di Frauenfeld, il ragazzo soffriva di gravi problemi psichici
Il ministero pubblico ha dunque chiesto una terapia stazionaria e l'espulsione dalla Svizzera.
SVIZZERA
1 gior
Aumento di stipendio? Chiederlo ora è pericoloso
È quanto sostiene l'esperto Urs Klinger. «Il capo potrebbe cercare personale all'estero»
SVIZZERA
1 gior
Il Covid «ha rafforzato» il ruolo delle cure palliative
Il Consiglio federale ha proposto oggi alcune misure per il miglioramento della vita in fase terminale
SVIZZERA
2 gior
Coronavirus: nuovo test e medicamento promettente da Roche
Il preparato è approvato per il trattamento dell'artrite. Ridurrebbe il ricorso ad apparecchiature respiratorie.
BERNA / STATI UNITI
2 gior
«Hezbollah ha movimentato nitrato d'ammonio anche attraverso la Svizzera»
L'antiterrorismo statunitense mette in guardia diversi Paesi europei sul rischio di attacchi terroristici.
SVIZZERA
2 gior
Svizzera nel Consiglio di sicurezza ONU? «È un rischio»
L'ex ambasciatore Jenö Staehelin si dice scettico sull'eventualità: «Per due anni la situazione sarebbe delicata»
ZURIGO
2 gior
Quando la Svizzera si sposta in Oriente: Clariant costruisce in Cina
La struttura dovrà produrre un catalizzatore destinato alla deidrogenazione del propano
ZURIGO
2 gior
Rischia una multa di 200 franchi per una mascherina adesiva
L'illustratore Olivier Samter l'aveva incollata sulla foto del proprio SwissPass. Uno scherzo che non è piaciuto
BERNA / CANTONE
2 gior
Tunnel di base del Gottardo aperto, autostrada viaggiante chiusa: perché?
Autocarri completi trasportati sull'asse che attraversa il Ticino «scesi a zero»: Storni interroga il Consiglio federale
LOSANNA
2 gior
L'ultima festa prima del divieto: «Tutti senza maschera»
Gli studenti della scuola alberghiera di Losanna si sono dati alla pazza gioia ieri sera. Suscitando polemiche
LUCERNA
2 gior
Grave incidente stradale sulla K10
Sul posto sono giunte diverse ambulanze e un elicottero. Diversi i feriti.
SVIZZERA
2 gior
Finte lettere per il Sì
Un tentativo di «sabotaggio» tramite materiale pubblicitario non idoneo. L'Udc sporge denuncia
SVIZZERA
2 gior
L'appello a Roger Federer: «Chiedi al Credit Suisse più impegno per il clima»
Gli attivisti ambientali si sono riuniti oggi davanti alle filiali della banca in sette città elvetiche
SVIZZERA
2 gior
Risultati del tampone in 15 minuti, ma non c’è l’ok di Berna
Roche dovrebbe lanciare il test rapido entro la fine di settembre.
SVIZZERA
2 gior
Legge Covid-19, ok all'aiuto agli indipendenti, ma non c'è intesa sui criteri
Per il Nazionale le aziende dovrebbero ricevere un sostegno solo se erano redditizie prima della crisi
ZURIGO
2 gior
Presenta fatture false per 2 milioni di franchi: psichiatra condannato
Lo specialista ha comprato due appartamenti a Zurigo e uno nel suo Paese d'origine. Lavorava nel settore dell'asilo.
BERNA
2 gior
L'accusa: «Sostanze tossiche vicino al Blausee»
L'importo dei danni legati alla perdita di decine di migliaia di pesci, iniziata nel 2018, è di due milioni di franchi
ZURIGO
2 gior
Decessi sospetti: bimbi muoiono per tumore al cervello
Due famiglie della regione del Weinland di Zurigo hanno perso i propri figli per un tumore al cervello.
SVIZZERA
2 gior
La mascherina non fa passare la voglia di shopping
Le vendite sono calate, ma del 5% e non del 20-30% come si temeva
SVIZZERA
2 gior
L'app SwissCovid «sarà più interattiva»
E cambia la comunicazione: i dati sui contagi saranno resi noti soltanto in settimana
GRIGIONI
2 gior
Il fiuto di Yuna salva una donna scomparsa
Una 62enne con il Parkinson è stata ritrovata in un burrone questa mattina a Churwalden.
VAUD
2 gior
Seconda ondata? «Siamo pronti»
Il CHUV ha stilato oggi un primo bilancio dell'epidemia e ha voluto rassicurare sulle capacità di ospedalizzazione
SVIZZERA
2 gior
Un altro giorno sopra i 500 casi
Il totale dei contagi dall'inizio dell'emergenza sale a 48'795. Le vittime sono almeno 1'762.
ZURIGO
2 gior
Presa d'ostaggi nel 2019: «Fu omicidio passionale»
La vicenda si verifico in un edificio del Kreis 3: un 60enne uccise la sua ex e una coinquilina per poi suicidarsi.
SVIZZERA
10.09.2020 - 18:060
Aggiornamento : 20:07

Un passo in avanti per il diritto di voto ai 16enni

Il Consiglio nazionale ha approvato l'iniziativa parlamentare per 98 voti contro 85 e 2 astenuti.

Ora tocca al Consiglio degli Stati, e in caso di approvazione l'ultima parola l'avrebbe il popolo.

BERNA - Il diritto di voto a livello federale va abbassato da 18 a 16 anni. È quanto chiede il Consiglio nazionale che ha approvato oggi, con 98 voti contro 85 e 2 astenuti, l'iniziativa parlamentare di Sibel Arslan (Verdi/BS). Il diritto di eleggibilità rimarrebbe invece invariato a 18 anni.

Per la maggioranza, la possibilità di partecipare a votazioni ed elezioni è un buon modo per iniziare i giovani alla vita politica. La Confederazione dovrebbe dare l'esempio e concedere ai giovani il diritto di voto attivo a 16 anni, anche perché saranno proprio loro a doversi fare carico delle decisioni politiche prese oggi, ha sottolineato Arslan.

L'evoluzione demografica, ha proseguito la basilese, determina un aumento costante del numero di aventi diritto di voto con più di 50 anni. Vi è quindi il rischio, ha sostenuto, di distorsione delle decisioni politiche. Concedere il diritto di voto ai 16enni permetterebbe di controbilanciare questa evoluzione.

Arslan ha poi invitato il Nazionale a cogliere l'occasione per "scrivere la storia svizzera". Il risultato della votazione è stato accolto con un applauso.

La commissione preparatoria - di strettissima misura - raccomandava la bocciatura dell'atto parlamentare: «prima di agire a livello federale occorre seguire l'evoluzione nei Cantoni», ha detto il suo relatore Piero Marchesi (UDC/TI). Problematico è anche il fatto di poter esercitare i propri diritti politici prima di aver raggiunto la maggiore età civile, ha aggiunto il ticinese.

Marchesi ha inoltre ritenuto poco opportuno separare diritto di voto e di eleggibilità. Oggi sono inoltre molte le opportunità di cui dispongono i giovani per partecipare al processo politico, ha spiegato, invano, il relatore commissionale.

L'atto parlamentare passa ora al Consiglio degli Stati. Se dovesse anch'esso approvarlo, l'ultima parola spetterebbe in ogni caso al popolo essendo necessaria una modifica della Costituzione.

Se la riforma andrà in porto, i sedicenni - e i diciassettenni - potranno partecipare sia alle elezioni del Consiglio nazionale - senza avere diritto di eleggibilità - sia alle votazioni federali, nonché lanciare e firmare iniziative popolari e referendum in materia federale.

In Svizzera, oggi i 16enni possono votare solo nel canton Glarona (a livello comunale e cantonale). Anche qui il diritto di eleggibilità è però rimasto a 18 anni.

Tra i nostri vicini, i 16enni possono votare in Austria e in alcuni Länder tedeschi. In Francia si ottiene il diritto di voto a 18 anni, così come in Italia, dove però si deve avere 25 anni per partecipare alle elezioni del Senato.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Equalizer 6 gior fa su tio
Non si continua forse a dire che i giovani diventano adulti sempre più tardi? E qualcuno qua vuole dargli il voto a 16 anni? Alla scheda che ci sarà per la votazione dovrebbero aggiungere: Vuoi portare l'età minima di voto a 20 anni?
Evry 6 gior fa su tio
contenti solo i Rosso-Verdi, quelle dell'Anguria !!
Tato50 6 gior fa su tio
Copia - incolla di un articolo apparso su TIO ! BELLINZONA - Il 3 settembre, con l'inizio dell'anno scolastico 2018/2019, verrà introdotta nelle scuole ticinesi la nuova materia Educazione civica, alla cittadinanza e alla democrazia. Questa mattina il direttore del Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport Manuele Bertoli ha presentato in conferenza stampa le modalità di approvazione del nuovo articolo 23a della Legge della scuola, frutto del via libera - il 24 settembre 2017 con il 63,4% dei "sì" - all'iniziativa popolare sull'educazione civica, alla cittadinanza e alla democrazia. Ah, dimenticavo, si inizia in prima media !!!!!!!!!! Quindi qualcuno mi spiega se uno a 16 anni è pronto per votare anche se serve solo una crocetta ?
Marta 1 sett fa su tio
Forse un aspetto positivo potrebbe essere quello di stimolare il dialogo e il dibattito non solo all'interno della scuola e della famiglia ma in generale: cosa che in Ticino manca... dare più voce ai giovani non è mai sbagliato.
Evry 1 sett fa su tio
Ma che cultura, esperienza e conoscenza possini dimostrare, con tutto ripsetto, concretamente questi 16enni in materia politica nel contesto generale ?; quella indottrinata dai docenti "Angurie" Rossi-Verdi ?
don lurio 1 sett fa su tio
Sono molto favorevole. Spero che non votano Socialisti, Comunisti e verdi. Il voto a 16 anni necessita . Oggi in politica abbiamo una miriadi di avvocati , per questo i sedicenni avranno modo di avvicinarsi alla politica e forse ragioneranno da persone e non da avvocati burocrati che pensano solo agli affari.
Cleopratra Cleo Cleo 1 sett fa su fb
Facili da manovrare e incoscienti. Andiamo Sempre peggio. Cosa non si fa per ottenere più voti.
Tato50 1 sett fa su tio
E adesso avanti con la proposta accettata nel Liechtenstein!!!! Vuoi la cittadinanza? Obbligo di rinunciare al secondo passaporto, compresi gli svizzeri!
sedelin 1 sett fa su tio
@Tato50 molti cittadini di tutto il globo hanno doppio passaporto (es. padre turco, madre tedesca, ecc ecc ecc.)
Tato50 1 sett fa su tio
@sedelin Quelli dello Stato che ho citato hanno voluto questo e non si sono posti il problema!
Tiziana Camponovo Jackson 1 sett fa su fb
Monello 1 sett fa su tio
.Sybel arslan ( Verdi )...chiede il voto per i 16enni !!! ....no comment ! a buon intenditore poche parole !
tazmaniac 1 sett fa su tio
mi sembra un tantino presto. Oggi ancora più di ieri. Quello che sarebbe interessante fare, per iniziare ad inserirli in questo contesto, piuttosto, sarebbe di ricreare la stessa situazione a livello scolastico, ad ogni votazione e vederne i risultati, questo secondo me sarebbe molto più utile in ottica di avvicinamento all'età della "ragione" ;o)
Monello 1 sett fa su tio
A 16 anni sono ancora in mano alla scuola ...quindi facilmente manipolabili dai nostri docenti sinistroidi ( successo pre a me quando frequentavo la scuola ) quindi un grande bacino di voti per la sinistra .presumo che la proposta dei 16 arrivi dalla sinistra .....affaire a suivre !!!
Galium 1 sett fa su tio
@Monello Invece certi anziani non sono manipolabili? I giovani lo sono molto meno. Diciamo che avete paura di uno spostamento dell'elettorato a sinistra. Lo stesso fu al tempo della concessione del diritto di voto alle donne. Poi non cambiò praticamente nulla. Ma la UDC, allora Partito Agrario, vi si oppose fino all'ultimo
Brigitte Gill 1 sett fa su fb
Io voterò contro questo è nient’altro x cercare di prendere più voti x la sinistra e verdi.
Monello 1 sett fa su tio
..Già troppo presto a 20 anni !!!!!!
Domenico Giglio 1 sett fa su fb
Potrebbero iniziare a fornire i diari scolastici con il pugno alzato sin dalle elementari, così avrebbero un bacino ancora più grande. Io faccio fatica a far votare mia figlia (25) figuriamoci se avesse 16 anni. Voteranno i genitori al posto loro?
Lino Fossati 1 sett fa su fb
Assurdo.
Marco Edoardo Dozio 1 sett fa su fb
Ho una figlia di 15 anni e non la.vedo pronta per un impegno di questo tipo.... malgrado sia una brillante studente. A quella età sono ancora indottrinati dai docenti che non sono prettamente di destra... Meritano fiducia ma credo sia presto.
Andrea De Maria 1 sett fa su fb
Io a 16 anni non sapevo neanche scegliere il colore delle mutande figurati chi votare... ah e sono passati solo 9 anni
Kurt Cattani 1 sett fa su fb
Così li rigiri con le caramelline ? Ma non diciamo scemenze.
Tarok 1 sett fa su tio
il prossimo passo: diritto di voto ai turisti di passaggio. in omaggio anche un permesso B. venghino siori venghino!
Maxy70 1 sett fa su tio
Voto si, eleggibilità no. Coma la mettiamo per impegnarsi, firmare un contratto, responsabilità in ambito penale (solo per citare gli ambiti principali)? Diventa un minestrone! Un fabbricare problemi che non esisitono. 18 anni é una età assolutamente ragionevole per accedere "in toto" alla vita adulta, che fretta c'é? Pardon... magari, guardacaso, "qualcuno" vuole iniziare a fare incetta dei voti dei 16 e 17 enni? Almeno ditelo onestamente, non prendete per i fondelli... "è un buon modo per iniziare i giovani alla vita politica" È un buon modo per procacciare voti!
Arianna Caggiano 1 sett fa su fb
No ma adesso....non riesco a capire il senso..ancora più ragazzini ad andare a votare...è troppo presto!!!! Non so tra un po cosa diventano...Presidente a 16 anni..dai..non esageriamo...
Massimo D'Onofrio 1 sett fa su fb
Sinistrate
Nmemo 1 sett fa su tio
.. già, paga papà!
MrBlack 1 sett fa su tio
Abbastanza adulti per decidere ma non abbastanza per prendersene le responsabilità? O sono maggiorenni o non lo sono. Decidetevi. Allora facciamo votare dall’età in cui sanno leggere e scrivere e non se ne parla più.
lollo68 1 sett fa su tio
Sono diventata maggiorenne a 20 anni, ma non mi sentivo matura e pronta a ragionare con la mia testa. A 18 sono ancora immaturi figuriamoci a 16: ne ho la dimostrazione ogni giorno visto che ho 4 adolescenti in casa. Magari le casse malati considereranno adulti chi ha 16 anni, come le FFS per i biglietti, per incassare premi più alti come è già successo con i diciottenni?
sedelin 1 sett fa su tio
é sconfortante leggere i commenti qui sotto: se ne fa una questione di basso partitismo e sterile processo alle intenzioni. io penso invece che a 16 anni l'essere umano non é intellettualmente maturo per poter esprimere un parere come il voto, nonostante molti giovani di oggi siano svegli e intelligenti.
bubi_67 1 sett fa su tio
@sedelin Hai ragione, ma a 16 anni se sei intellettualmente maturo, lo sei anche per tutto il resto. Quindi per me è si ma non solo per votare, per tutto! Maggiorenni a 16 e non più a 18
Tato50 1 sett fa su tio
@sedelin È la verità; vogliono cogliere i cocomeri verdi qualche anno prima, poi ci pensano loro a farli maturare-;(
sedelin 1 sett fa su tio
@Tato50 ah, perché avranno diritto di voto soltanto i 16enni verdi? liberali, udc, socialisti, leghisti no?
Tato50 1 sett fa su tio
@Tato50 Quelli che manifestano di venerdì, marinando la scuola tendono sul colore verde-rosso -;))
sedelin 1 sett fa su tio
@Tato50 cosa c'entra? dunque, secondo te, i verdi hanno chiesto il diritto di voto soltanto per i 16enni verdi. e continui a far polemica sul partiti invece di esprimere la tua opinione se sia opportuno o no concedere il voto a TUTTI i 16nni.
Tato50 1 sett fa su tio
@sedelin La mia opinione è che a 16 anni è troppo presto per permettere il voto ai sedicenni perché se poi non possono essere eletti vuol dire che non sono pronti. Che sia un'opera di marketing, visto che di lavaggi di cervelli i verdi ne hanno fatti a iosa, lo scopo di tutto questo e facilmente immaginabile.
sedelin 1 sett fa su tio
@Tato50 il lavaggio del cervello peggiore é quello dell'udc che ha sfruttato una giovane adolescente per pubblicare un video sugli stranieri che definire vergognoso é poco :-(
Tato50 1 sett fa su tio
@sedelin La stessa cosa fatta mettendo un bambino morto, posato sulla spiaggia, per toccare il cuore della gente sulle conseguenze degli sbarchi in Italia.
sedelin 1 sett fa su tio
@Tato50 non confondere il burro con la ferrovia, dài! sei abilissimo a creare confusione, ma non attacca. Punto e buona continuazione
Tato50 1 sett fa su tio
@sedelin Rispondo solo a quello che, con esempi, comunichi tu -;)) Ciaoooo, buonanotte-)
Tato50 1 sett fa su tio
@sedelin Scusami è sotto la mia risposta-;)
bubi_67 1 sett fa su tio
Visto che questa è unicamente propaganda elettorale per accapparrarsi un po di voti e che ... ma guarda i casi della vita... arriva sempre dai soliti partiti, mi aspetto che se a 16 anni sono maturi per votare, lo saranno pure per guidare l'auto, per rispondere come gli adulti se delinquono, di fare sesso, di vedere film vietati, di bere alcolici!
Nmemo 1 sett fa su tio
Chi propone di concedere il diritto di voto ad adolescenti che legalmente non rispondono dei propri atti e che quotidianamente dimostrano di non essere adulti?
lollo68 1 sett fa su tio
@Nmemo Allora non bisognerebbe multarli se fosse veramente così. Già dai 10 anni possono rispondere per certi atti.
Max Realini 1 sett fa su fb
E' semplicemente ridicolo
Tato50 1 sett fa su tio
Vado un attimo fuori tema; per i verdi, ambientalisti, animalisti, questa sera alle 21.20 c'è un film interessante su "Cielo". Buona visione !!!!
Meck1970 1 sett fa su tio
Lasciamoli crescere in pace questi ragazzi. Dai 18 anni hanno tutto il tempo di andare a votare e sono anche più maturi. Si vede che i politici non sanno più dove andare a cerca voti. Politici .... cominciate a lavorare per il bene di tutto il popolo Svizzero
Galium 1 sett fa su tio
Bene Consiglio Nazionale! Finalmente una decisione saggia. Del resto lo scarso livello dei commenti contrari ne è la prova. Gente che non ha idee e che diffida dei giovani soprattutto quando fanno proposte concrete e avanzate
Tato50 1 sett fa su tio
@Galium Le tue,?
Galium 1 sett fa su tio
@Tato50 Non certo quelle da destra che di idee proprio non ne ha, salvo dare tutte le colpe agli stranieri, senza i quali la Svizzera sarebbe ben poca cosa
anndo76 1 sett fa su tio
@Tato50 no di gobbi :-)
Tato50 1 sett fa su tio
@Galium Quelli bravi e onesti sono i benvenuti; quelli che manteniamo in una cella un pochino meno. E sono tanti !!
bubi_67 1 sett fa su tio
@Galium Se ci troviamo in questa situazione, di dumping salariale, di sostituzione del personale indigeno con quello straniero, con sempre più gente che finisce in assistenza, con il traffico perennemente bloccato (dovuto in buona parte ai frontalieri)... tutto questo non mi sembra giunga da destra anzi.... Gli stranieri hai ragione servono, ma per esempio in Ticino, esagerando, forse 20'000 sono indispensabili, il resto assolutamente NO. Un po' come i grandi negozi che ti dicono di non andare a fare la spesa in Italia e poi licenziano i residenti per sostituirli con un frontaliere sottopagato!
anndo76 1 sett fa su tio
@bubi_67 scusa, ma i grandi negozi di cui parli si chiamano migros,manor etc? no perche' a mio sapere c'e' un contratto collettivo e un minimo salariale ( residente o meno ) che va' rispettato. se sai di questo denuncialo, e vediamo s eintervengono. ps. ci sono 50 milana ticinesi che hanno spostato la residenza tra i confini como-varese ma che lavorano in ticino....diciamole tutte le cose, ( guarda i vari articoli e interviste di TIO, non li invento io ). Per cui poniti qualche domanda....
Tato50 1 sett fa su tio
@anndo76 Ahahah, 50'000 ticinesi hanno preso la residenza oltre confine? Hai contato anche i cani e i gatti? Portami qualcosa di concreto che confermi certe cifre-;(
Norvegianviking 1 sett fa su tio
@Tato50 50000 forse no ma personalmente ne conosco almeno una decina. E non sono pochi.
seo56 1 sett fa su tio
@Norvegianviking Ecco la bocca della verità. Un abbraccio
Tato50 1 sett fa su tio
@Norvegianviking A certo , facciamo anche 1000, ma per arrivare a 50'000....
Pietro Nori 1 sett fa su fb
Vogliono far votare i sedicenni perché sono molto manipolabili. Soprattutto con la storia del clima si sono fatti abbindolare dalla campagna della Gretina...
Galium 1 sett fa su tio
Trovo la decisione del Consiglio Nazionale assolutamente corretta e in linea con la tendenza nei paesi più avanzati. Purtroppo la Svizzera in questo campo resta sempre indietro (vedi concessione del voto alle donne e altri temi di questo tipo). Ritengo inoltre particolarmente penoso il continuo denigrare i giovani di oggi, che sono a mio avviso certo migliori di quelli delle precedenti generazioni.
Tiziano Ferrari 1 sett fa su fb
Ma l'intento è chiaro: i 16enni se ne fottono, così i loro genitori potranno votare per loro e moltiplicare il sostegno al proprio partito... Indovinate da dove arriva la proposta?
Ronni Gharib 1 sett fa su fb
Ma ci siete rimasti
Matthias Calderola 1 sett fa su fb
Ronni Gharib io non dovrei avere diritto di voto nemmeno a 40 anni.
Maurizio Roggero 1 sett fa su fb
Alla politica farebbe sicuramente comodo una massa maggiore di votanti facilmente influenzabili.... 🖕🏻
Pedraita Maurizio 1 sett fa su fb
Siamo al delirio🙄
Lucia Sguoto-Ronchis 1 sett fa su fb
Pedraita Maurizio Ma guarda da chi arriva l'idea, solo con quelli di 16 possono tirar su voti
Equalizer 1 sett fa su tio
Sarebbe il più grande regalo ai Sinistroidi nella storia della politica, a sedici anni si è contro le regole, vuoi vincere il sistema, niente ti va bene, e questo è foraggio di sinistra, sarà come regalare i voti a chi non li merita. Quindi il giorno che andremo a votare, un NO bello grande ed inequivocabile.
Isaia96 1 sett fa su tio
A 16 anni pisciano ancora il letto, e ora vanno a votare...
Ivana Kohlbrenner 1 sett fa su fb
Ma chi abbiamo a berna ? Si sono bevuti il cervello ...Tirate fuori i nomi di chi appoggia ste stupidate che li siluriamo alla prima occasione
TI.CH 1 sett fa su tio
Già che ci siamo facciamoli votare già dalla prima poppata heheee poi al massimo ci grattiamo dopo.
bimbogimbo 1 sett fa su tio
@TI.CH Facciamo votare i 16 che hanno molto cuore e sono tendenzialmente idealisti e sognatori... almeno la sinistra avrà altri voti per le loro idee utopiche e insostenibili .
Giorgio Bernasconi 1 sett fa su fb
Vogliono entrare in UE e anno bisogno dei giovani in colti
Violet Barrow 1 sett fa su fb
No no no puzzano ancora di latte !!!
Lilla Di Carlo 1 sett fa su fb
Credo che a quest'età sono immaturi.
Bruna Bralla 1 sett fa su fb
Può starci se abbassiamo la maggior età a 16 anni , o si è pronti e maturi per entrambe le cose o non lo si è per nessuna delle due
Ivana Kohlbrenner 1 sett fa su fb
Bruna Bralla ma va a 16 anni tanti sono veramente ancora bambini
Bruna Bralla 1 sett fa su fb
Ivana Kohlbrenner appunto , ma lo sono anche per votare
Ivana Kohlbrenner 1 sett fa su fb
Bruna Bralla ovvio no su tutta la linea ..la politica è x adulti pensanti ...
Bruna Bralla 1 sett fa su fb
Ivana Kohlbrenner ma i ragazzi si possono plasmare e manipolare anche se spesso succede pure con gli adulti , mah...
Ivana Kohlbrenner 1 sett fa su fb
Bruna Bralla appunto ..hanno altro da fare ..lasciamoli crescere
Simo Ivy 1 sett fa su fb
VECCHIOTTO 1 sett fa su tio
Dopo il diario rivoluzionario e un indottrinamento dall asilo alle medie altro che pronti a votre. Per fortuna le scelte le pagheranno loro. certe persone non va mai bene niente. Se dici A vogliono B anche se prima loro non avevano pensato che ci poteva essere un A. E allora, senza possibilità di essere contraddetto, ma anche senza farmi illusioni visto come in questi mesi delle minoranze vorrebbero cambiare anche la storia, mi piace ricordare loro una massima di Wiston Churchill sul comunismo che ben si lega ancora ai giorni nostri a buona parte di movimenti di sinistra che tutto pretendono senza però creare benessere :.... " IL COMUNISMO È LA FILOSOFIA DEI FALLITI, IL CREDO DEGLI IGNORANTI, IL VANGELO DELL'INVIDIA; LA SUA CARATTERISTICA INTRINSECA E LA CONDIVISIONE DELLA POVERTA
Zarco 1 sett fa su tio
@VECCHIOTTO Se assomigliano a quelli sul bus oggi, emeriti nullità
Dioneus 1 sett fa su tio
Sarebbe un'ottima cosa. Tanto, vedendo come votano certi adulti l'estensione di questo diritto ai minorenni non porterebbe a risultati peggiori
seo56 1 sett fa su tio
@Dioneus Certo se vuoi vedere al Governo i Verdi, i rossi e gli ecoisterici allora va bene-:( .
Galium 1 sett fa su tio
@seo56 A leggere questi commenti non mi pare che gli isterici vengano da sinistra, ma esattamente il contrario
seo56 1 sett fa su tio
@Galium Non sono assolutamente isterico ma preoccupato di una svolta a sinistra che non vede l’ora di svendere il nostro futuro a una sempre più disastrata UE.
Galium 1 sett fa su tio
@seo56 I rapporti con l'Europa interessano all'economia in generale (il nostro benessere) e al mondo imprenditoriale in particolare. Non mi pare proprio che i rapporti tra questo e la sinistra siano stati sempre idilliaci
Alejandra Mia Arias 1 sett fa su fb
Troppo presto ac16 anni
Elena Rusconi 1 sett fa su fb
Sinceramente dico NO!
Pablito Borrachito 1 sett fa su fb
Pascal Attanasio 1 sett fa su fb
Ma nonnn.... perché non mettere da quando si nasce 😂😂😂😂
Adamo Petrilli 1 sett fa su fb
Apposto siamo..
Antonio Ferri 1 sett fa su fb
Ci manca solo questo... non hanno nient’altro da pensare?
OCP 1 sett fa su tio
...tra l'altro, se si vuole dare il diritto di voto ai sedicenni allora si stabilista anche che il Codice Penale è applicabile a partire dai 16 anni. Se li si ritiene abbastanza maturi per votare allora sono abbastanza maturi anche per prendersi la responsabilità dei reati che commettono.
Roberto Oliboni 1 sett fa su fb
A questo punto facciamo votare i frontalieri, i dimoranti e i domiciliati mentre noi stiamo comodamente a casa.
Gabriele Bernasconi 1 sett fa su fb
Roberto Oliboni manca solo quello, dove andremo a finire non lo so 🤦🏽‍♂️
Manuela Quattropani 1 sett fa su fb
siccome non va piu'nessun o va votare hanno trovato la scoperta!!!!non sanno più cosa inventarsi!
clay 1 sett fa su tio
e già che ci sono....diamola anche ai neonati, cosi ci leviamo il pensiero..........e poi lamentatevi !!
OCP 1 sett fa su tio
Mi domando quanto in realtà i sedicenni si interessino seriamente di politica più che della Playstation o l'ultimo modello di Smartphone. Provate a chiedergli cosa è successo nel 1291, non sono sicuro che la maggioranza saprebbe rispondere... ma gli si vuole dare il diritto di voto.
tazmaniac 1 sett fa su tio
@OCP la so la so, Colombo ha scoperto l'uovo in America! ;o)
OCP 1 sett fa su tio
@tazmaniac Esaaattoo... e se tardava avrebbe trovato la frittata :-)
Ta Ti 1 sett fa su fb
Esageriamo!!!!!!!🤦🏼‍♀️
seo56 1 sett fa su tio
Sarebbe la fine della Svizzera.
Norvegianviking 1 sett fa su tio
@seo56 Addirittura ma noooooooo dai. Vedi troppi film.
seo56 1 sett fa su tio
@Norvegianviking Ma ciao! Mi sei mancato, un abbraccio e sogni d’oro
seo56 1 sett fa su tio
@Norvegianviking Un abbraccio
Norvegianviking 1 sett fa su tio
@seo56 Un bacio
seo56 1 sett fa su tio
@Norvegianviking Wow, contraccambio
Gabriele Bernasconi 1 sett fa su fb
Da 20enne dico che secondo me è sbagliato, ancora io adesso non sono bene informato su certe cose e posso dire che a 20 anni molta gente è tutt altro che matura e adulta per votare, figuriamoci a 16 anni, sopratutto ora che più si va avanti e più i giovani sono dei ritardati, non faccio di tutta L erba un fascio ma secondo me sarebbe sbagliatissimo!
Nat Bacchetti 1 sett fa su fb
Gabriele concordo con te, mia figlia ha 20 anni ma no comment. Sulle votazioni
Roberto Oliboni 1 sett fa su fb
Gabriele Bernasconi complimenti per il tuo post!
Gabriele Bernasconi 1 sett fa su fb
Io ho 20 anni e sto cominciando ora a rendermi conto veramente di come bisogna vivere e andare avanti, quando vedo i 18enni di oggi penso a quanto siano immaturi e tutt altro che seri, ammetto che pure io a 18 anni mi sentivo già grande ma a ripensarci ora capisco che non lo ero affatto, quindi trovo assurdo che a 16 anni si abbia il diritto di votare. Solo ora mi rendo conto però e piano piano comincio a “inserirmi nella società “ e dalle prossime votazioni comincerò a votare pure io ma nonostante ciò penso che lo stesso prima di farlo mi devo informare ancora per bene.
Gabriele Bernasconi 1 sett fa su fb
Roberto Oliboni ti ringrazio, ho solo espresso la mia opinione ☺️
Massimo Lo Monaco 1 sett fa su fb
Gabriele analisi perfetta, anch'io la penso come te...
Filippo Di Petto 1 sett fa su fb
Da 20enne sono pienamente d’accordo con te, a volte mi trovo in difficoltà a capire cosa effettivamente potrebbe portare ciò che voto. Pero a 16 anni se avessi potuto votare sicuramente non lo avrei fatto in modo serio e non sarei riuscito a capire la situazione🤷‍♂️
Renata Preziosi 1 sett fa su fb
Gabriele Bernasconi sbagliato, veramente, troppo presto anche per saper cosa voler fare della propria vita o la scelta di una professione. Si corre sempre qui
sassiluca 1 sett fa su tio
???????
Tato50 1 sett fa su tio
Comonciano i disastri dei Verdi!
seo56 1 sett fa su tio
@Tato50 Esattamente dei Verdi e della sinistra in genere.
Dioneus 1 sett fa su tio
@seo56 Oh beh, per quelli che fa la destra al massimo può essere un minimo di contrappeso.
Tato50 1 sett fa su tio
@seo56 Come verdi cominciano prima a mettere a dimora le piantine. Poi questo è il momento giusto visto che quelli di quell'età sono tutti ecologisti a parole. Quindi non chiedono l'abbassamento dell'età non perché li ritengono maturi ma per mettere fieno in cascina !!!
seo56 1 sett fa su tio
@Dioneus Fortunatamente sono in pochi a pensarla così.. comunque é il bello della democrazia dove decide la maggioranza. Anche se ne dubito, se consentiranno ai sedicenni il diritto di voto mi adeguerò.
Tato50 1 sett fa su tio
@Dioneus Non lo fanno perché ritengono pronti i sedicenni ma per mera schifosa mossa per sfruttare il momento e mettere fieno in cascina. Voteremo stai sicuro e poi si accetterà il verdetto del popolo non la strisciante richiesta con altri fini.
Sandro Solcà 1 sett fa su fb
Siamo proprio sicuri di questo?
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter


Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-09-20 10:16:51 | 91.208.130.86