Keystone
SVIZZERA
30.09.2020 - 10:000

Franco forte: la BNS è già intervenuta con 90 miliardi

Il dato supera quello dell'intero 2015. Misure necessarie a causa del coronavirus, aveva ammesso l'istituto.

Queste informazioni erano normalmente pubblicate in primavera per l'intero anno precedente. Per maggiore trasparenza, la diffusione avviene ora a scadenza trimestrale.

BERNA - La Banca nazionale svizzera (BNS) è intervenuta pesantemente sui mercati valutari per indebolire il franco, la cui forza è da essa considerata eccessiva: nel primo semestre ha impiegato 90 miliardi di franchi. Il dato emerge dalle statistiche pubblicate oggi.

Dopo lo scoppio della crisi del coronavirus, che aveva visto molti investitori rivolgersi al franco in cerca di un bene rifugio, l'istituto guidato da Thomas Jordan aveva ammesso che stava intervenendo in modo più massiccio sul mercato.

Il valore reso noto oggi è superiore a quello dell'intero 2015, quando la BNS era scesa in campo per parare gli effetti dell'abolizione del tasso minimo franco/euro. In quell'anno l'istituto aveva acquisito 86 miliardi di valute estere, un importo sceso a 67 miliardi nel 2016, a 48 miliardi nel 2017 e a 2 miliardi nel 2018, per poi risalire a 13 miliardi nel 2019.

Questi dati erano pubblicati in passato in primavera, in relazione all'intero anno precedente. Una settimana fa la BNS ha però fatto sapere che le informazioni saranno ora diffuse a scadenza trimestrale: ecco quindi che oggi sono stati recuperati i dati relativi alla prima parte dell'anno.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Heinz 4 sett fa su tio
... É nonostante tutto siamo a 1.078 su Euro. Come dire che la Svizzera é troppo piccola per fronteggiare la speculazione sulla sua moneta.
seo56 4 sett fa su tio
Vergognoso!
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-10-30 00:12:17 | 91.208.130.86