Cerca e trova immobili

ITALIAE' morto Lucio Dalla

01.03.12 - 12:39
Il cantante è deceduto a Montreux, stroncato da un infarto. Martedì prossimo avrebbe dovuto tenere il suo concerto a Lugano, al palazzo dei Congressi
None
E' morto Lucio Dalla
Il cantante è deceduto a Montreux, stroncato da un infarto. Martedì prossimo avrebbe dovuto tenere il suo concerto a Lugano, al palazzo dei Congressi

BOLOGNA - Lutto nel mondo della musica. Lucio Dalla è morto durante il suo tour in Svizzera, a Montreux. Avrebbe compiuto 69 anni il prossimo 4 marzo.

Lucio Dalla era in tour in Svizzera, dove è molto amato. Dopo il festival di Sanremo, Lucio Dalla era impegnato da pochi giorni in un tour internazionale che avrebbe concluso il 30 marzo a Berlino.

La tournée era cominciata a Lucerna il 27 ed era proseguita la sera successiva a Zurigo. Dopo la tappa di Montreux, in programma ieri sera, il tour prevedeva altre date tra cui Basilea, Berna, Ginevra, Lugano, Parigi, Dusseldorf, Amburgo, Brema, Francoforte, Lussemburgo, Stoccarda e Monaco, fino al tappa conclusiva a Berlino.

Il tour seguiva la recente pubblicazione di 'Questo è Amore', doppio cd contenente alcune perle nascoste della sua sterminata discografia, e la produzione e realizzazione di 'Nani" e altri racconti....', il nuovo album di Pierdavide Carone.

Il tour europeo era una consuetudine che si ripeteva dai primi anni '80 a intervalli regolari e che poneva il cantautore tra gli artisti meglio radicati tra le preferenze delle platee europee più attente.

Nei concerti Dalla interpretava i più grandi successi che l'hanno reso famoso in tutto il mondo e inserito a pieno titolo nella storia della musica italiana contemporanea: da 'Caruso' a '04/03/'43', da 'Come è profondo il mare' a 'Balla balla ballerino', da 'L'anno che verrà" a 'Futura' e 'Piazza Grande'.

Era andato a letto sereno - Secondo quanto rende noto l'agenzia Ansa, Dalla ieri sera stava bene ed era andato a dormire sereno. La sua ultima apparizione televisiva è stata al Festival di Sanremo insieme a Pierdavide Carone, nel doppio ruolo di autore del brano 'Nani" e di direttore d'orchestra (in allegato).

Una carriera lunga 50 anni - Nella musica italiana è stato uno dei più affermati cantautori della sua generazione. La sua è stata una carriera lunga, circa 50 anni di attività artistica. Musicista di formazione jazz, riscopertosi poi autore dei testi delle sue canzoni in una fase matura, suonava il clarinetto, sax e tastiera.

La sua è stata una produzione musicale che ha attraversato numerose fasi, dalla stagione beat alla sperimentazione ritmica e musicale, fino alla canzone d'autore, arrivando a varcare i confini della lirica e della melodia italiana.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE