Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Crescono gli incidenti (anche quelli mortali). Ticino nella “top ten”

Lo dicono il barometro 2023 della sicurezza dell’UPI e uno studio di Hellosafe.
Deposit
Crescono gli incidenti (anche quelli mortali). Ticino nella “top ten”
Lo dicono il barometro 2023 della sicurezza dell’UPI e uno studio di Hellosafe.
BERNA -  Velocità eccessiva, consumo di alcol o guida distratta. Sono diversi i motivi alla base degli incidenti sulle strade svizzere, una piaga purtroppo in crescita dopo la crisi sanitaria. A dirlo è uno studio di Hellosafe basa...

BERNA -  Velocità eccessiva, consumo di alcol o guida distratta. Sono diversi i motivi alla base degli incidenti sulle strade svizzere, una piaga purtroppo in crescita dopo la crisi sanitaria. A dirlo è uno studio di Hellosafe basato sugli ultimi dati pubblicati dall'Ufficio federale delle strade e dall'Ufficio federale di statistica.

Secondo l’analisi, i cantoni di Uri (3,1 ogni 1.000 abitanti) e Lucerna (2,5) registrano la più alta frequenza. Si tratta di un numero quasi 1,5 volte superiore a quello del canton Ticino (2,08). Le cifre si riferiscono ai sinistri che coinvolgono diversi tipi di veicoli e che provocano lesioni fisiche a una o più persone. Per quanto riguarda, invece, i dati assoluti, sono in testa i cantoni più popolosi. Il Ticino è ottavo in classifica con 731. 

L'andamento sulle strade svizzere non è positivo. Tra il 2018 e il 2020 il numero era in diminuzione (- 6,3% in 2 anni). Tuttavia, questa cifra è aumentata nuovamente dal 2020, passando da 16’897 a 17’436 sinistri segnalati nel 2021, con un incremento del 3%. Nel 2022, il dato, ancora in crescita, ha raggiunto il triste record di 18.396 incidenti registrati sulle strade svizzere.

Nello specifico, le macchine e le e-bike hanno causato un numero sempre maggiore di incidenti mortali dal 2020, con aumenti del 22,5% e addirittura del 53% tra il 2020 e il 2022. Al contrario, i veicoli a due ruote e le biciclette tradizionali ne hanno “creati” meno. Infine, i sinistri con feriti gravi causati dalle e-bike sono aumentati dell’80% in 4 anni.

Secondo i dati del barometro dell’UPI, lo scorso anno sulle strade svizzere 241 persone hanno perso la vita, il 20% in più rispetto all’anno precedente. Anche il numero dei feriti gravi è salito, più precisamente del 2% per un totale di 4002 casi. Nei centri abitati pedoni e ciclisti sono particolarmente esposti al rischio. «Queste cifre - si legge - attestano la necessità di intensificare gli sforzi a livello di prevenzione per migliorare la sicurezza, soprattutto nell’abitato».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE