Cerca e trova immobili
VALLESE

La neve travolge due fondisti a Goms

Gli sciatori sono stati trasportati in ospedale con l'elicottero ma la loro vita non è in pericolo.
KAPO VS
Fonte ats
La neve travolge due fondisti a Goms
Gli sciatori sono stati trasportati in ospedale con l'elicottero ma la loro vita non è in pericolo.
SION - Una valanga ha travolto due anziani che stavano facendo sci di fondo nel primo pomeriggio di oggi sul fondovalle del Goms, nell'Alto Vallese, una regione molto apprezzata per questo sport. I due malcapitati non sono in pericolo di morte. La m...

SION - Una valanga ha travolto due anziani che stavano facendo sci di fondo nel primo pomeriggio di oggi sul fondovalle del Goms, nell'Alto Vallese, una regione molto apprezzata per questo sport. I due malcapitati non sono in pericolo di morte.

La massa di neve si è staccata verso le 13.00 ad una quota di 2100 metri sul versante sinistro della vallata, è scesa lungo un canalone e ha invaso il fondovalle (1360 metri sul livello del mare) a circa un chilometro a sudovest del villaggio di Oberwald, riferisce la polizia cantonale vallesana in una nota diramata nel tardo pomeriggio.

La valanga ha parzialmente seppellito una donna 73enne e un uomo 79enne di nazionalità elvetica domiciliati nella Svizzera tedesca mentre si trovavano sulla pista di sci di fondo. Persone presenti nelle vicinanze li hanno liberati dalla neve. I due sono poi stati ricoverati in elicottero all'ospedale di Visp. La loro vita non è in pericolo, ha indicato a Keystone-ATS Markus Rieder, portavoce della polizia cantonale.

Per il salvataggio sono stati mobilitati due elicotteri della società Air-Zermatt, sanitari e soccorritori della valle di Goms nonché cani addestrati per la ricerca di persone seppellite dalla neve.

Stando al bollettino dell'Istituto per lo studio della neve e delle valanghe valevole per oggi pomeriggio, nella valle di Goms - ma anche in tutta una regione che dall'Alto Vallese si estende a nordest fino al Toggenburgo (SG) e a est fino all'Engadina Bassa (GR) - vigeva un pericolo di valanghe "forte", di livello 4 (su una scala di 5). Nell'ultimo bollettino, aggiornato alle 17.00, il livello è sceso a 3 ("marcato").

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE