Cerca e trova immobili

SVIZZERADeceduto il compositore Jürg Wyttenbach

24.12.21 - 11:54
Aveva 86 anni. Nel 2017 vinse il Premio svizzero di musica
Keystone
Fonte ats
Deceduto il compositore Jürg Wyttenbach
Aveva 86 anni. Nel 2017 vinse il Premio svizzero di musica

BASILEA - Il compositore, pianista e direttore d'orchestra Jürg Wyttenbach è deceduto all'età di 86 anni. Lo ha annunciato oggi l'Ufficio federale della cultura (UFC), che nel 2017 gli aveva conferito il Premio svizzero di musica.

Wyttenbach è deceduto mercoledì a Basilea, ha indicato la televisione svizzero-tedesca SRF. La figlia Judith Wyttenbach ha confermato oggi all'agenzia stampa Keystone-ATS che il padre era malato di Parkinson ed è morto di vecchiaia.

Nato nel 1935, Wyttenbach era particolarmente impegnato nella musica contemporanea. Ha diretto più di 100 nuove partiture, per lo più in prima assoluta o in prima esecuzione.

Dopo aver studiato composizione a Berna, sua città natale, ha proseguito gli studi a Parigi e Hannover. Ha insegnato ai conservatori di Bienne e Berna fino alla sua nomina all'Accademia di musica di Basilea nel 1967. Nel 2000, ha ricevuto il premio Brandenberger per il suo contributo alla musica in qualità di compositore e professore. Nel 2002 è andato in pensione.

Wyttenbach era amico sin dall'infanzia di Mani Matter, noto cantautore bernese deceduto in un incidente d'auto nel 1972.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE