Cerca e trova immobili

SVIZZERAUomini svizzeri meno sani, ma più felici delle donne

25.02.24 - 08:01
L'Ufficio federale di Statistica pubblica uno studio su salute, stile di vita, cause di morte e longevità di tutti noi.
Deposit
Uomini svizzeri meno sani, ma più felici delle donne
L'Ufficio federale di Statistica pubblica uno studio su salute, stile di vita, cause di morte e longevità di tutti noi.

BERNA - Anche se vivono una vita meno sana, gli uomini svizzeri sono più felici delle donne. Ma muoiono anche prima. 

Questo e altro ancora, circa gli stili di vita all'interno della Confederazione, lo si evince grazie all’Ufficio federale di Statistica, che ha pubblicato la "Statistica tascabile sanitaria 2024" («Taschenstatistik Gesundheit 2024»). Passando in rassegna lo studio, quelli qui di seguito sono i risultati più interessanti.

Le donne vivono più a lungo degli uomini - Una donna nata in Svizzera nel 2022 vivrà in media 85,4 anni, mentre un uomo dovrà accontentarsi di 81,6 anni. All'interno della Confederazione, l'aspettativa di vita è una delle più alte al mondo ed è aumentata di 7,6 anni per gli uomini e di 4,6 anni per le donne tra il 1990 e il 2022.

Uomini più felici - L'84,4% degli uomini afferma di essere sempre o quasi sempre felice. Per le donne la percentuale è invece "solo" dell'82,6%. Il gentil sesso ha anche maggiori probabilità di soffrire di elevati livelli di disagio psicologico e ha maggiori probabilità di incorrere nella depressione.

I problemi cardiovascolari -
Nel 2022 sono stati ricoverati per malattie cardiovascolari 66.554 uomini, mentre le donne sono state in 46.759 casi. Gli uomini hanno anche maggiori probabilità di doversi trovare a fare i conti con infarti, ictus, ipertensione, diabete e colesterolo alto.

Mamme sempre più in là con gli anni - Nel 2022 sono nati 82.371 bambini. Dal 1970 l’età media delle madri alla nascita è però in continuo aumento. Basti pensare che attualmente solo in un quarto delle nascite le madri hanno meno di 25 anni; mentre nel 1970 le donne "under 25" erano invece circa il 90%.

Covid, terza causa di morte - Nel 2022 in Svizzera sono morte 74.425 persone. Si tratta del 5% in più rispetto al 2021. Le cause più comuni sono state, nell’ordine: malattie cardiovascolari, cancro, Covid-19, demenza, incidenti e suicidio.

Meno istruiti, più malati - Quanto più basso è il livello di istruzione, tanto peggiore è lo stato di salute. Un uomo di 65 anni con un basso livello di istruzione ha infatti un’aspettativa di vita inferiore di quasi tre anni rispetto a un laureato.

Maschi meno attenti - Quasi il 66% degli uomini presta attenzione alla propria alimentazione, mentre per le donne la percentuale è superiore di 10 punti percentuali. La popolazione femminile mangia più frutta e verdura, ha meno probabilità di essere in sovrappeso, fuma e beve meno. Gli uomini sono migliori solo in termini di movimento.

Sanità, quanto ci costi - Infine, una considerazione generale. La Svizzera spende per la sanità l’11,8% del suo prodotto interno lordo (PIL): i costi sanitari ammontano a 86.344.000.000 di franchi. In termini di costi in rapporto al PIL, la Confederazione è al terzo posto in Europa in fatto di spese più elevate.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE