Una specie su tre, in Svizzera, è minacciata

Birdlife: «Preoccupante spaccato sulla biodiversità nel nostro paese»
Birdlife: «Preoccupante spaccato sulla biodiversità nel nostro paese»
BERNA - I dati della nuova lista rossa mondiale dell' Unione internazionale per la conservazione della Natura parlano chiaro: il 28% di tutte le specie animali analizzate è minacciata. Il documento stilato secondo «rigorosi criteri quantitativi e semiquantitativi della IUCN» fornisce un dato ancora più preoccupante se riferito alla Svizzera: in questo caso, la percentuale sale al 35%.
La situazione è peggiore per quanto riguarda gli uccelli: secondo i dati aggiornati dalla Stazione ornitologica svizzera, la percentuale globale di uccelli minacciati è del 12%, mentre nella confederazione arriva al 40%. Si tratta di uno spaccato sulla preoccupante situazione della biodiversità nel nostro Paese.
Tre specie di uccelli che figurano nella Lista Rossa mondiale e cinque specie classificate come “quasi minacciate” nidificano regolarmente in Svizzera. Altre due specie classificate come “quasi minacciate”, il Chiurlo maggiore e l’Averla capirossa, un tempo nidificavano regolarmente in Svizzera, ma ora sono praticamente estinte nel Paese.
BirdLife Svizzera e i suoi partner stanno lavorando per proteggere molte di queste specie, «migliorando ecologicamente i loro habitat e promuovendo politiche favorevoli alla biodiversità». BirdLife Svizzera sostiene con progetti speciali la Tortora selvatica, l'Averla capirossa e la Pavoncella.
Per la prima, esiste un progetto avviato in Ticino sul piano di Magadino dove sopravvive una piccola ma importante popolazione da diversi anni oggetto di un grande progetto di conservazione.





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!