Cerca e trova immobili

SVIZZERAStop agli esperimenti sugli uccellini: sofferenze inutili

05.01.23 - 17:35
Lo ha deciso il Tribunale amministrativo di Zurigo: «Benefici inferiori alle sofferenze imposte»
Depositphotos (MicEnin)
Fonte ats
Stop agli esperimenti sugli uccellini: sofferenze inutili
Lo ha deciso il Tribunale amministrativo di Zurigo: «Benefici inferiori alle sofferenze imposte»

ZURIGO - Il Tribunale amministrativo di Zurigo ha vietato all'ETH e all'Università della città sulla Limmat due esperimenti su diamanti mandarini, una specie di uccelli passeriformi. Motivo: i benefici scientifici sarebbero molto inferiori alle sofferenze loro imposte.

La tipologia degli esperimenti - In uno degli esperimenti, i ricercatori dell'Università e del Politecnico volevano determinare in che misura il fissaggio della testa avrebbe influito sul benessere di questi uccelli.

In un secondo esperimento, i ricercatori prevedevano di inserire nella testa dei diamantini un impianto collegato a un interruttore rotante tramite un cavo. Anche in questo caso l'obiettivo era di scoprire gli effetti sul benessere degli animali.

Le conseguenze della sentenza - In base alla sentenza pubblicata oggi, l'utilità scientifica di questi esperimenti è stata chiaramente sopravvalutata. I ricercatori volevano condurre una ricerca a lungo termine sui meccanismi del cervello di questi uccelli canterini. Era previsto l'utilizzo di 136 esemplari, fra cui 28 femmine. Gli esperimenti veri e propri avrebbero interessato solo i maschi, visto che le femmine non cantano.

Esperimenti in un primo tempo approvati - La speciale Commissione cantonale per la sperimentazione sugli animali (KTVK) aveva in un primo tempo approvato la richiesta dei ricercatori e nel maggio del 2018 anche l'Ufficio del veterinario cantonale aveva dato il suo nulla osta.

Il ricorso - Quattro degli undici membri della commissione che si erano detti contrari hanno però in seguito inoltrato un ricorso che è infine arrivato davanti al Tribunale amministrativo. Nel canton Zurigo sono infatti necessari almeno tre voti contrari all'interno della KTVK per motivare un simile ricorso.

Il diamante mandarino (Taeniopygia guttata) è un uccello passeriforme originario delle zone costiere dell'Australia orientale e meridionale che misura fra gli 8 e i 12 cm di lunghezza e può raggiungere i 12 grammi di peso.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

fracassi 1 anno fa su tio
noi siamo l'essere avanzato si avanzato solamente alla distruzione del nostro pianeta, l'essere umano è il peggio che madre natura potesse creare

italo luigi 1 anno fa su tio
È così difficile capirlo? Una banda di violenti e sadici ecco cosa sono alcuni soggetti pseudoscienziati.

Capra 1 anno fa su tio
Finalmente! Anche essere scienziato , sarei imbarazzato😡

Tracy 1 anno fa su tio
Esperimento per determinare in che misura il fissaggio della testa avrebbe influito sul benessere di questi uccelli e un altro per mettere nella testa dei diamantini con un impianto collegato a un interruttore per scoprire gli effetti sul benessere degli animali??? VERGOGNA. Anche i Coronafobici che hanno votato si per prolungare la sofferenza agli animali per niente, pregate che non facciano la stessa cosa sugli essere umani visto che avete votato si anche per la sperimentazione sugli umani. Odio

italo luigi 1 anno fa su tio
Risposta a Tracy
Concordo perfettamente.Veramente penoso.

volabas56 1 anno fa su tio
Il fissaggio sulla testa e un vibratore da cantiere nel c..o a questi scienziati del menga.

Raptus 1 anno fa su tio
La maggior parte sono sperimentazioni inutili e prive di buon senso....
NOTIZIE PIÙ LETTE