Cerca e trova immobili

SVIZZERASuperalcolici, droga e farmaci, l'Uni di Zurigo: «Un mix che può essere letale»

27.10.22 - 15:25
Secondo uno studio, i giovani di età compresa tra i 14 e i 20 anni spesso li consumano contemporaneamente.
Deposit (archivio)
Fonte ats
Superalcolici, droga e farmaci, l'Uni di Zurigo: «Un mix che può essere letale»
Secondo uno studio, i giovani di età compresa tra i 14 e i 20 anni spesso li consumano contemporaneamente.
Dal 2018, in Svizzera sono morti circa trenta adolescenti a causa di queste miscele di sostanze psicoattive.

ZURIGO - I giovani di età compresa tra i 14 e i 20 anni che consumano superalcolici, droga o farmaci spesso combinano più di due sostanze psicoattive. È quanto emerge da uno studio dell'Università di Zurigo, che mette in guardia sul fenomeno e rileva come in Svizzera dal 2018 siano morti circa trenta adolescenti a causa di tali miscele.

Tra le droghe coinvolte, le più comuni sono i tranquillanti come lo Xanax, i farmaci per la tosse a base di codeina e altri oppiacei, si legge in una nota diffusa oggi dall'ateneo, il quale precisa che la ricerca è ancora in corso e i risultati finali saranno presentati a marzo.

Sulla base delle risposte dei primi 60 giovani intervistati - un terzo del campione previsto - è emerso che la metà di loro fa uso di più di due sostanze psicoattive contemporaneamente, ha dichiarato all'agenzia Keystone-ATS la direttrice dello studio, Corina Salis Gross. Tranquillanti, sonniferi, antidolorifici o farmaci per la tosse sono spesso assunti con più di altre due sostanze.

In caso di emergenza, tre quarti dei giovani interpellati dicono di sapere quale servizio di emergenza chiamare e il 60% afferma di sapere come riconoscere un'overdose. In realtà, però, alcuni adolescenti non chiedono aiuto in situazioni critiche per paura della polizia o del costo del trasporto in ambulanza, osservano gli esperti.

La maggior parte degli intervistati abbina le sostanze psicoattive per divertimento e per «sentirsi bene». Alcuni usano queste miscele anche per rilassarsi o per superare timidezza, paure o altri sentimenti negativi. Secondo gli esperti, questo uso per la regolazione delle emozioni è particolarmente problematico, in quanto i giovani interessati hanno difficoltà a ridurlo ed è importante che ricevano un aiuto professionale.

Gli adolescenti spesso non sono consapevoli dei rischi legati all'uso cumulativo di sostanze. Spesso agiscono in gruppo e in modo spontaneo, il che impedisce loro di ottenere informazioni sufficienti prima dell'uso. Alcuni affermano di essere ben informati, ma le loro fonti non sempre forniscono informazioni concrete.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mgbc 1 anno fa su tio
wow, forse dire: ora abbiamo le basi scientifiche per sostenere questa teoria e non ....abbiamo scoperto l'acqua calda!!

MissKirova 1 anno fa su tio
Nobel subito

Pocahontas 1 anno fa su tio
Che gran scoperta!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE