Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Ambasciata svizzera a Londra: sarà ristrutturata da architetti bernesi

Lavori di risanamento completo per la storica sede
Foto Ambasciata Svizzera UK
Ambasciata svizzera a Londra: sarà ristrutturata da architetti bernesi
Lavori di risanamento completo per la storica sede
BERNA - Un team di progettisti e architetti diretti dall’ufficio di architettura e ingegneria Studio DIA GmbH di Berna, ha vinto il concorso per la ristrutturazione e il risanamento dell’ambasciata svizzera a Londra. La sede dell'ambasci...

BERNA - Un team di progettisti e architetti diretti dall’ufficio di architettura e ingegneria Studio DIA GmbH di Berna, ha vinto il concorso per la ristrutturazione e il risanamento dell’ambasciata svizzera a Londra.

La sede dell'ambasciata si trova da 100 anni in una posizione centrale nel quartiere di Marylebone. Dopo oltre 50 anni di attività e numerosi interventi eseguiti negli ultimi decenni, il complesso edilizio, che è in parte sotto la protezione dei monumenti storici, necessitava di un risanamento completo. E così per la progettazione della ristrutturazione l'Ufficio federale delle costruzioni e della logistica ha indetto un concorso il cui progetto vincitore ha convinto «grazie alle soluzioni ben ponderate in riferimento alla gestione della sostanza edilizia esistente, le diverse funzioni e i vari utilizzi della struttura».

L'obiettivo - spiegano dall'Ufficio federale delle costruzioni e della logistica - «era trovare un progetto che tenesse conto dei valori di una Svizzera moderna e cosmopolita, rispettosa del patrimonio storico dell'edificio e che considerasse la sua integrazione urbanistica nel centro di Londra».

Uno dei requisiti essenziali consisteva «nel valorizzare gli spazi in modo da soddisfare le esigenze dei diversi utenti con i loro differenti settori di compiti».

Oltre all'ambasciata, all'appartamento dell'ambasciatore e ad altri appartamenti, l'edificio infatti presenta anche spazi utilizzati da Svizzera Turismo e altri enti svizzeri. La giuria di esperti ha decretato il team di Studio DIA GmbH di Berna come candidato migliore. «Il progetto vincitore "WELLINGTON" si è dimostrato all'altezza del compito da svolgere in quanto propone una netta separazione tra gli spazi destinati al pubblico, le funzioni amministrative e gli spazi abitativi» si legge in una nota.

«Mantenendo gli elementi strutturali esistenti, nello specifico le facciate esterne, il progetto prevede una necessità di riprogettazione contenuta e soddisfa in tal modo anche gli elevati requisiti in termini di sostenibilità» si aggiunge.

I risultati del concorso, con tutti i lavori dei partecipanti, saranno disponibili al pubblico dal 19 al 30 agosto 2022 presso la Fellerstrasse 15a a Berna-Bümpliz. Il luogo resterà aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 16.00 alle ore 19.00 e il sabato dalle ore 10.00 alle ore 15.00. 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE