Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Parmelin, auguri in ritardo

I festeggiamenti per la presidenza della Confederazione nove mesi dopo, causa Covid
keystone
Parmelin durante i festeggiamenti, oggi a Losanna
Fonte ATS
Parmelin, auguri in ritardo
I festeggiamenti per la presidenza della Confederazione nove mesi dopo, causa Covid
LOSANNA - Dopo oltre nove mesi mesi anche Guy Parmelin è stato festeggiato ufficialmente per l'elezione a presidente della Confederazione. Il vodese è stato accolto questo pomeriggio dalle autorità cantonali a Losanna, mentre sta...

LOSANNA - Dopo oltre nove mesi mesi anche Guy Parmelin è stato festeggiato ufficialmente per l'elezione a presidente della Confederazione. Il vodese è stato accolto questo pomeriggio dalle autorità cantonali a Losanna, mentre stasera si recherà a Bursins, suo comune d'origine.

L'ospite d'onore è stato accompagnato dalla moglie Caroline, dalla consigliera federale Simonetta Sommaruga e da una delegazione composta da 85 persone, fra amici e diversi parlamentari. Parmelin, dopo una breve sosta a Friburgo, è stato accolto a Losanna dal Consiglio di Stato in corpore e dai membri del Municipio. Una volta arrivati in treno nel capoluogo vodese, il presidente della Confederazione e i suoi ospiti si sono recati per una breve visita al nuovo museo d'arte situato vicino alla stazione ferroviaria.

Dopo la fermata a Losanna, Parmelin ha ripreso il suo viaggio in treno in direzione di Rolle e infine in autobus fino a Bursins, dove il vodese è nato il 9 novembre 1959 e dove vive ancora oggi quando non è impegnato a Berna.

Nel piccolo villaggio sulla "Côte" vodese - che conta un centinaio di abitanti - lo aspetta un aperitivo con la popolazione e in seguito una cena a base di pietanze locali. La serata si concluderà presto, poiché già alle 21.00 una buona parte della delegazione dovrà rientrare.

I festeggiamenti si sarebbero dovuti tenere lo scorso dicembre, una settimana dopo l'elezione, ma a causa della seconda ondata del virus l'appuntamento è stato rimandato. Dopo diversi tentativi nel corso dell'anno, si è infine deciso di organizzare la giornata di festa nell'unico giorno utile: il 10 settembre, ha detto Philippe Parmelin, sindaco di Bursins, nonché parente del presidente della Confederazione.
 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE