L'esame verrà utilizzato nel programma Corona Immunitas che dovrà stimare l'immunità della popolazione svizzera.
Gli sviluppatori: «La nostra tecnologia ha una sensibilità superiore del 15-30%, consentendo di rilevare gli anticorpi contro il SARS-CoV-2 molto tempo dopo l'infezione, anche in persone con pochi o nessun sintomo».
LOSANNA - Il test sierologico SARS-CoV-2 sviluppato al Centro ospedaliero universitario vodese (CHUV) è stato scelto per effettuare studi sul grado di immunità della popolazione in Svizzera, ha dichiarato oggi l'istituto di Losanna. Per ottenere dati coerenti e paragonabili a livello nazionale è necessario l'utilizzo di un unico esame sierologico.
Il test verrà utilizzato nell'ambito del programma Corona Immunitas che dovrà coordinare più di 20 studi destinati a stimare il numero di persone già infettate dal SARS-CoV-2 in Svizzera. In questo modo sarà possibile fornire un'indicazione del livello di immunità della popolazione.
Il CHUV aveva annunciato a metà giugno lo sviluppo di un nuovo test sierologico SARS-CoV-2 in collaborazione con il Politecnico federale di Losanna (EPFL) e l'Istituto svizzero di ricerca sui vaccini. «Rispetto ad altri test disponibili in commercio, la tecnologia sviluppata al CHUV ha una sensibilità superiore del 15-30%, consentendo di rilevare gli anticorpi contro il SARS-CoV-2 molto tempo dopo l'infezione, anche in persone con pochi o nessun sintomo», precisava il comunicato stampa.
Il Dipartimento d'Immunologia e Allergia del CHUV, diretto da Giuseppe Pantaleo, ha sviluppato il test utilizzando la tecnologia «Luminex ("multiplex") e la proteina S in una conformazione trimerica, molto simile a quella che si trova naturalmente nel coronavirus».
Ma ancora con sto covid???..ma basta vivere e non rompete più le scatole!!
Ma allora non leggere.
ma se hanno detto in tutto il mondo che non esiste nessuna immunità ...quante palle
immagino che solo tu sai la verità...