Cerca e trova immobili
BERNA

Più annegamenti causa coronavirus: arriva la campagna shock

La Società svizzera di salvataggio prevede che, quest'anno, in molti si riverseranno nei laghi e fiumi svizzeri.
Più annegamenti causa coronavirus: arriva la campagna shock
SSS
Un fotogramma di uno dei video
Fonte 20 Minuten
Più annegamenti causa coronavirus: arriva la campagna shock
La Società svizzera di salvataggio prevede che, quest'anno, in molti si riverseranno nei laghi e fiumi svizzeri.
BERNA - La pandemia di coronavirus preoccupa «molto» la Società svizzera di salvataggio SSS. Gli esperti del soccorso in acqua calcolano infatti che, a causa delle raccomandazioni relative ai viaggi, in molti rimarranno in Svizzera...

BERNA - La pandemia di coronavirus preoccupa «molto» la Società svizzera di salvataggio SSS. Gli esperti del soccorso in acqua calcolano infatti che, a causa delle raccomandazioni relative ai viaggi, in molti rimarranno in Svizzera a trascorrere le vacanze riversandosi nei laghi e nei fiumi.

Per sensibilizzare sul pericolo di annegamento, l'associazione ha così deciso quest'anno di lanciare una campagna di video shock dal titolo "Save your friends" ("Salva i tuoi amici"). Il messaggio: «Proteggi i tuoi amici e tenta, se possibile, di metterli in guardia da stupidi errori», sintetizza il portavoce della SSS, Philipp Binaghi, parlando con 20 Minuten.

Nei filmati si vedono figuranti che commettono imprudenze in acqua e finiscono per perdere la vita. Le clip si chiudono impietosamente con l'inscenamento della loro morte, con un primo piano sui loro volti pallidi ed esanimi: «Bisognerebbe passare il tempo libero con gli amici, non ritrovarsi a scuola di fianco a un banco vuoto», afferma Binaghi.

I protagonisti dei video sono ragazzi: «I giovani uomini tra i 15 e i 30 anni sono particolarmente a rischio», ricorda il portavoce dell'SSS. «Si ipotizza che gli uomini, in acqua, siano più inclini al pericolo e oltrepassino i limiti più spesso delle donne», spiega. 

Lo scorso anno in Svizzera, il 98% degli annegamenti è avvenuto nelle acque libere di fiumi o laghi. In un singolo caso una persona è morta in un bagno pubblico.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE