Cerca e trova immobili
BERNA

«Le misure di emergenza alle frontiere? Mirate e provvisorie»

Così Guy Parmelin in una riunione virtuale dei ministri del G20 per discutere dell'emergenza Covid-19
keystone
Fonte ats
«Le misure di emergenza alle frontiere? Mirate e provvisorie»
Così Guy Parmelin in una riunione virtuale dei ministri del G20 per discutere dell'emergenza Covid-19
BERNA - Il consigliere federale Guy Parmelin ha partecipato oggi alla riunione virtuale straordinaria dei ministri del commercio del G20 incentrata sulla crisi del coronavirus e sulle conseguenze per il commercio internazionale. Lo ha comunicato in s...

BERNA - Il consigliere federale Guy Parmelin ha partecipato oggi alla riunione virtuale straordinaria dei ministri del commercio del G20 incentrata sulla crisi del coronavirus e sulle conseguenze per il commercio internazionale. Lo ha comunicato in serata il Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca (DEFR), aggiungendo che i ministri hanno convenuto di sostenere la ripresa economica con un sistema commerciale efficiente e di non adottare misure che compromettano le catene del valore.

I capi di Stato e di Governo - in occasione della riunione del 26 marzo - li avevano incaricati di esaminare le ripercussioni della pandemia sul commercio internazionale, precisa la nota.

Durante l'incontro, i ministri del commercio del G20 hanno stabilito di garantire le forniture di materiale medico, di prodotti agricoli fondamentali e di altri prodotti essenziali per superare la crisi, indica il comunicato. Il materiale medico indispensabile - viene sottolineato - va messo a disposizione dove maggiormente necessario. Bisogna combattere l'aumento dei prezzi e le speculazioni a scopo di lucro. Le misure di emergenza alle frontiere vanno applicate in modo mirato, proporzionato e trasparente e devono essere provvisorie, aggiunge il comunicato.

Bisogna ridurre al minimo le ripercussioni della pandemia sul commercio internazionale e tenere aperti i mercati. Tramite il sostegno continuo di un sistema regolamentato, è necessario garantire un contesto di investimento libero, equo, non discriminatorio, trasparente e stabile, si legge nella nota. Gli Stati del G20 si adoperano affinché le reti logistiche rimangano operative e le catene del valore funzionino il meglio possibile.

Parmelin ha da parte sua sottolineato quanto sia importante un sistema commerciale efficiente e regolamentato per garantire una ripresa economica durevole dopo la crisi del coronavirus. Ha anche aggiunto che nella situazione attuale non vanno introdotti nuovi dazi, ma che bisogna invece risolvere i conflitti commerciali in corso, scrive il DEFR.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE