Berna pensa di chiudere la frontiera

La consigliera federale Keller-Sutter ha pronta un'ordinanza, scrive il Blick. Sarà discussa domani
Chiudere le frontiere, per fermare i contagi dall'Italia. Una misura estrema? Un'ordinanza sarebbe già sul tavolo della consigliera federale Karin Keller-Sutter. In attesa dell'approvazione finale, e delle firme degli altri colleghi di governo.
A riferirlo è il Blick, secondo cui la direttrice del Dipartimento federale di giustizia e polizia avrebbe già pronto un testo che, domani, verrà votato dal governo. La chiusura "totale" del confine con l'Italia non è quindi più un'ipotesi remota. Anche se mancherebbe ancora il consenso di tutti i ministri.
Alcuni punti sono ancora da chiarire. Ad esempio, scrive il quotidiano svizzero-tedesco, se i frontalieri italiani saranno ancora ammessi in Svizzera, o se verranno rilasciati dei permessi speciali. L'ordinanza potrebbe inoltre essere applicata - scrive il Blick - non solo al Ticino ma a tutti i confini tra Svizzera e Ue, in caso la situazione degeneri in Francia, Germania e Austria.
Al momento il testo avrebbe ricevuto l'appoggio di Alain Berset, mentre Ueli Maurer sarebbe contrario. Scettico Ignazio Cassis. Insomma la proposta c'è, ma la discussione è aperta.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!