keystone
Keller-Sutter
BERNA
12.03.2020 - 18:350

Berna pensa di chiudere la frontiera

La consigliera federale Keller-Sutter ha pronta un'ordinanza, scrive il Blick. Sarà discussa domani

Chiudere le frontiere, per fermare i contagi dall'Italia. Una misura estrema? Un'ordinanza sarebbe già sul tavolo della consigliera federale Karin Keller-Sutter. In attesa dell'approvazione finale, e delle firme degli altri colleghi di governo. 

A riferirlo è il Blick, secondo cui la direttrice del Dipartimento federale di giustizia e polizia avrebbe già pronto un testo che, domani, verrà votato dal governo. La chiusura "totale" del confine con l'Italia non è quindi più un'ipotesi remota. Anche se mancherebbe ancora il consenso di tutti i ministri. 

Alcuni punti sono ancora da chiarire. Ad esempio, scrive il quotidiano svizzero-tedesco, se i frontalieri italiani saranno ancora ammessi in Svizzera, o se verranno rilasciati dei permessi speciali. L'ordinanza potrebbe inoltre essere applicata - scrive il Blick - non solo al Ticino ma a tutti i confini tra Svizzera e Ue, in caso la situazione degeneri in Francia, Germania e Austria. 

Al momento il testo avrebbe ricevuto l'appoggio di Alain Berset, mentre Ueli Maurer sarebbe contrario. Scettico Ignazio Cassis. Insomma la proposta c'è, ma la discussione è aperta.

Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter


Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-08-04 02:29:35 | 91.208.130.85